Endurance | La FIA approva il nuovo GT Nations Cup a novembre in Bahrain

Una coppa delle nazioni con vetture GT

Endurance - Dopo World Motor Sport Council, la FIA ha annunciato la nascita della GT Nations Cup, un evento pensato per i piloti Silver e Bronze a fine stagione con vetture GT3. Il luogo e la data dell'evento sarà il circuito di Sakhir il 30 novembre e il 1° dicembre.
Endurance | La FIA approva il nuovo GT Nations Cup a novembre in Bahrain

ei giorni scorsi si è tenuto il World Motor Sport Council della FIA – dove è stato anche annunciato il passaggio all’elettrico per il World Rallycross – e, assieme ai tanti argomenti trattati, è stato approvato il FIA GT Nations Cup, promosso dalla SRO Motorsports Group.

Il prossimo 30 novembre e 1° dicembre, al Sakhir International Circuit si terrà quindi la Coppa delle Nazioni, riservata ai piloti Silver e Bronze per concedere a quest’ultimi un evento in più per la stagione; infatti, i piloti Platinum e Gold hanno una propria World Cup che si disputa ogni anno sul circuito di Macao ma con un formato non tradizionale alle corse GT. Ogni paese potrà avere al massimo una vettura che sarà affidata ai piloti scelti dalle proprie nazioni, con una livrea che rimanda ai colori nazionali e che renderà più semplice il riconoscimento da parte degli appassionati. La squadra che metterà in campo la macchina può essere di qualsiasi nazione e potrà allestire più vetture per più nazioni nel corso dell’evento. Il format sarà composto da due sessioni di prove libere da 80 minuti, seguite da una sessione di qualifica di 20 minuti; due gare da 60 minuti e la finale sempre da 60 assegneranno il titolo.

«La categoria GT3 è molto popolare in tutto il mondo» – ha detto il presidente della FIA Jean Todt«Ci sono molte competizioni organizzate a livello nazionale. Il format di questa nuova Nations Cup è raro nel motorsport e offrirà uno spettacolo avvincente ai fan». Il termine ultime per presentare i piloti è il 15 settembre e ogni costo di trasporto di attrezzature e delle auto saranno coperti dagli organizzatori.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati