Alpine Elf Europa Cup | Sancinéna e Beltoise si dividono le vittorie, Mela in testa al campionato

Primo round stagionale del monomarca Alpine

Alpine Elf Europa Cup – Due vincitori diversi nel primo appuntamento stagionale del monomarca, andato in scena a Le Castellet e che ha visto trionfare Pierre Sancinéna e Vincent Beltoise. A prendersi la vetta in campionato è stato Nicolas Milan.
Alpine Elf Europa Cup | Sancinéna e Beltoise si dividono le vittorie, Mela in testa al campionato

È andato in scena lo scorso week-end il primo appuntamento dell’Alpine Elf Europa Cup, il monomarca riservato alle Alpine A110 Cup che regalano simpatia e curiosità tra gli appassionati di motori. Le Castellet è stato il palco dell’apertura della serie, che non presenziava al Paul Ricard dal lontano 1988. La nuova auto è stata lodata dai piloti per la sua agilità ed efficienza.

Gara 1

Dopo aver firmato la pole position venerdì sera, Pierre Sancinéna ha mantenuto la testa della corsa nella partenza lanciata davanti al compagno di squadra Vincent Beltoise, con Sylvain Noël 3° davanti a Nicolas Milan. I quattro primi si sono dati battaglia durante i primi giri; Impegnati in una incessante battaglia, Noël e Milan si lasciavano progressivamente distaccare, ma con un bel sorpasso quest’ultimo è riuscito ad agguantare il 3° posto, andando poi a recuperare il duo di testa e intromettendosi nella lotta per la prima posizione. Alla fine, Sancinéna s’è imposto con ampio margine su Milan, che ha dovuto lottare fino in fondo per resistere agli assalti di Noël. Jean-Baptiste Méla è 4° davanti a Thomas Padovani, Marc Sevestre, Grégory Romano e Pierre Macchi. Sfortunati Beltoise e Hurgon, rimasti entrambi a secco prima del traguardo.

Gara 2

Sancinéna aveva conquistato anche la pole position per la seconda manche, ma alla partenza viene superato fin dai primi metri da Beltoise e Milan. Il vincitore di gara-1 è riuscito tuttavia a conservare il 3° posto davanti a Noël e Méla, finché non è stato costretto al ritiro dopo due giri per un problema elettrico. Méla, che aveva superato Noël, si ritrovava così in terza posizione dietro Beltoise e Milan. Laurent Hurgon era a sua volta 5° davanti a Manu Guigou, Padovani e Alessandro Sebasti Scalera. Negli ultimi minuti, Méla ha rimontato su Milan, costringendolo a battagliare per il 2° posto. Alla fine a vincere è stato Beltoise, con Milan 2° e nuovo leader di campionato, e Méla 3°.

L’Alpine Elf Europa Cup continuerà fra tre settimane su un altro circuito mitico, il Nürburgring, il 22-23 giugno.

Classifica

Gara-1

  1. Pierre Sancinéna (CMR)
  2. Nicolas Milan (Milan Compétition) +16’’564
  3. Sylvain Noël (Racing Technology) +17’’227
  4. Jean-Baptiste Méla (Autosport GP) +25’’981
  5. Thomas Padovani (Milan Compétition) +37’’344

Pole position: Pierre Sancinéna – 2’17’’005

Miglior giro: Vincent Beltoise (CMR) – 2’17’’701

Gara-2

  1. Vincent Beltoise (CMR)
  2. Nicolas Milan (Milan Compétition) +11’’071
  3. Jean-Baptiste Méla (Autosport GP) +11’’260
  4. Sylvain Noël (Racing Technology) +14’’824
  5. Laurent Hurgon (Autosport GP) +26’’038

Pole position: Pierre Sancinéna – 2’16’’538

Miglior giro: Vincent Beltoise (CMR) – 2’18’’372

Classifica generale

  1. Nicolas Milan – 30 punti
  2. Vincent Beltoise – 25 punti
  3. Sylvain Noël e Jean-Baptiste Méla – 22 punti
  4. Pierre Sancinéna – 21 punti
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati