Abarth | Torna il Trofeo Selenia e l’Italian F4, nel segno della casa dello Scorpione

L'Abarth 124 Rally in gara al Rallye Villa de Adeje

Abarth - Tanti gli appuntamenti Abarth del weekend: la 124 Rally guidata da Monarri nel nuovo round del Campionato Spagnolo Asfalto, il Trofeo Selenia che fa tappa al circuito di Le Castellet ed infine la seconda manche dell'Italian F4 powered by Abarth
Abarth | Torna il Trofeo Selenia e l’Italian F4, nel segno della casa dello Scorpione

La 124 Rally in Spagna, il Selenia in Francia e l’Italian F4 Championship: Abarth protagonista anche in questo weekend un po’ in tutta Europa, nei campionati e nelle serie dove compete con le sue vetture o delle quali rappresenta il monomarca.

Partiamo dalla Spagna, precisamente nell’isola di Tenerife dove si corre il Rallye Villa de Adeje, in cui l’Abarth 124 Rally è schierata per il team SMC SMC Junior Motorsport, con a bordo Alberto Monarri e Rodrigo Sanjuàn: i due sono attualmente in vetta alla classifica R-GT e arrivano dal trionfo nella prova della scorsa settimana nelle Canarie, secondo successo di fila nella stagione 2018 per il rey de copas nel Campionato Spagnolo Rally Asfalto. Due le tappe in programma nel Villa de Adeje per un totale di 14 PS: oggi la prima giornata a partire dalle 17 con la conclusione prevista per le 23.30, mentre domani dalle 9 in punto sino alle 17.30 le speciali che terminano la kermesse. In tutto 462 km di cui 154,54 cronometrati.

Andiamo poi in Francia, dove riparte dal Paul Ricard, circuito di Le Castellet, il Trofeo Abarth Selenia: sarà la prima volta del monomarca dall’ultima apparizione sulla pista transalpina nel 2014.
Nel campionato che vede protagoniste le Abarth 500 Assetto Corse e 695 Assetto Corse Evoluzione Cosimo Barberini, in gara tra questi ultimi modelli di vettura, cercherà di bissare i successi raccolti nel primo round stagionale di Imola, ma il trionfatore del campionato monomarca 2017 dovrà vedersela contro avversari connazionali come Andrea Mabellini o il finlandese Juuso Pajuranta, secondo assoluto nel Selenia dello scorso anno e sul podio nella precedente prova, e lo svedese Robin Appelqvist. Per quanto riguarda invece la Abarth 500 Assetto Corse, categoria adatta ai piloti che muovono i primi passi nel mondo dei motori sportivi, il main match sarà tra l’Under 18 Filippo Lazzaroni e Aurora Coria, protagonisti ad Imola (rispettivamente primo e seconda nel precedente round).
La tappa francese del Trofeo Abarth Selenia avrà inoltre un ospite d’onore, ovvero il giovane rallista di casa Nicolas Ciamin, dominatore attuale del Campionato Francese Rally 2018 e che corre proprio con la 124 della casa dello Scorpione vestendo i colori del team Milano Racing. Talento del futuro in virtù anche dei suoi 20 anni tondi e parte del programma della Federazione transalpina per lanciare i giovani piloti nel mondo del rally, Ciamin riassaggia le piste dopo due anni di assenza, cosa che – rivela – lo emoziona molto, soprattutto se si tratta di guidare una Abarth. «Sono davvero curioso di provare la 695 Assetto Corse Evoluzione e confrontarmi con i suoi migliori interpreti», sottolinea Ciamin.

Il Paul Ricard è anche il teatro della seconda manche dell’Italian F4 Championship powered by Abarth, il campionato su monoposto Tatuus che celano dentro di sé un motore Abarth T-Jet. Al via 31 giovanissimi piloti che si affacciano nel mondo del motorsport, provenienti da 17 nazioni. Il precedente round di Adria ha visto il dominio del brasiliano nipote d’arte Enzo Fittipaldi (che guida la classifica assoluta) e l’italiano Leonardo Lorandi, che si sono spartiti le vittorie nelle tre gare di apertura della quinta stagione del campionato F4 italiano.
Questi i programmi dei due eventi Abarth a Le Castellet:

Trofeo Abarth Selenia

Sabato 12 maggio – prove di qualifica alle ore 13:40 e Superpole alle 14:10
Domenica 13 maggio – gara uno alle 9:00 (diretta tv su Sportitalia) e gara due alle 13:30 (differita su Sportitalia alle ore 17,00)

Italian F4 Championship powered by Abarth

Sabato 12 maggio – prove di qualifica alle ore 9:00 e 9:25 e gara uno alle 14:50 (differita tv su Sportitalia alle ore 17,00)
Domenica 13 maggio – gara due alle 9:50 (diretta tv su Sportitalia) e gara tre alle 15:40 (differita alle ore 17,45 Sportitalia)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula 4

Commenti chiusi

Articoli correlati