Formula E | Parigi: Renault e.dams conquista il quinto posto nella propria gara di casa

Buemi ha recuperato bene dall'ottava piazza, sfortuna per Prost

E-prix di Parigi - Il pilota svizzero è autore di una prova convincente che lo avvicina al podio della classifica piloti
Formula E | Parigi: Renault e.dams conquista il quinto posto nella propria gara di casa

Il team Renault e.dams è tornato a Parigi per il proprio e-prix di casa. Dopo il successo del 2017, quando Sebastien Buemi ha dominato in lungo e in largo la corsa, le aspettative della squadra francese erano molto alte. Purtroppo, durante le qualifiche della Formula E non c’è spazio per il minimo errore, e i Buemi è rimasto escluso dalla Super Pole per soli quattordici millesimi, un’inezia.

Il pilota svizzero si è così dovuto schierare in ottava posizione, mentre Nico Prost è scattato tredicesimo. Purtroppo, il figlio di Alain, ha avuto ben poca fortuna nella gara di casa. Al primo giro è stato infatti urtato da Tom Blomqvist, che è decollato sulla sua Renault e.dams, provocando danni all’alettone e alle sospensioni posteriori. Nonostante uno stoico tentativo di proseguire la gara fino al cambio vettura, la direzione ha obbligato Prost ad una sosta supplementare per sostituire l’alettone posteriore, vanificando qualsiasi chance di entrare in zona punti.

L’attenzione della squadra è passata a Buemi, capace invece di guadagnare ben due posizioni al via, salendo in sesta piazza. Il pilota svizzero è stato bravissimo a gestire la propria batteria, riuscendo a ritardare il pit stop per il cambio vettura di ben due giri. Nel secondo stint Seb è stato protagonista di una gran battaglia per il quinto posto con Abt e Engel.

Tutto si è giocato nel corso dell’ultimo giro, quando Lotterer, rimasto senza energia, ha creato scompiglio. Buemi è stato abile ad approfittare del caos e ad infilare sia Abt sia lo stesso Lotterer, artigliando sul traguardo una buona quinta piazza, che gli permette di mantenere il quarto posto nella classifica piloti. Il team Renault e.dams sale invece in sesta posizione con 77 punti.

Leggi altri articoli in Formula E

Commenti chiusi

Articoli correlati