Rallycross | Peugeot nuovamente sul podio con Loeb in Portogallo [VIDEO]

Il Cannibale è giunto secondo dietro a Kristoffersson

Rallycross - Un ottimo weekend in Portogallo si conclude con il secondo posto di Loeb a bordo per Peugeot con la 208 WRX, che guadagna un altro trofeo sotto un'insolita nevicata. Bene anche i fratelli Hansen.
Rallycross | Peugeot nuovamente sul podio con Loeb in Portogallo [VIDEO]

Nemmeno un’inattesa nevicata di fine Aprile ha fermato Sébastien Loeb e la Peugeot 208 WRX dal guadagnare il secondo posto nell’appuntamento portoghese del FIA Rallycross. Il weekend è stato positivo anche per gli altri due piloti Peugeot Sport, Timmy e Kevin Hansen.

In Portogallo Loeb è partito subito bene il Sabato con la vittoria in Q1 e del secondo posto nella Q2, conquistando la cima della tabella nei punteggi complessivi. Le condizioni meteorologiche hanno però alterato i progetti del francese ed il bilanciamento della vettura, che nella Q3 e nella Q4 non ha tuttavia faticato a tenere il ritmo. I 600 CV sono stati scaricati a terra perfettamente nonostante il terreno umido e scivoloso. Nella semi-finale Sébastien è arrivato ancora una volta secondo, preludio alla gara conclusiva dove solo Kristoffersson gli si è opposto, sotto un’inaspettata neve che ha colpito il tracciato. Dopo la gara di Barcellona il Cannibale conferma la sua posizione nel Mondiale Rallycross e la competitività della piccola della casa del Leone.

Timmy Hansen è stato il secondo alfiere Peugeot e l’unico a battere Loeb durante la Q2 del sabato, posizionandosi alle sue spalle anche nella classifica generale. Il più giovane degli Hansen ha avuto vita facile a bordo della sua 208 WRX guadagnandosi le semi-finali e poi, la domenica, l’accesso alla finale vincendo la sua manche davanti all’esperto compagno di squadra. La sfortuna però si è abbattuta su di lui proprio alla fine, quando a causa della neve ha urtato un guardrail ed ha concluso la sua corsa nelle retrovie. «Fa parte delle corse, c’era la neve ma è stata anche colpa mia» – ha commentato Hansen a fine weekend – «Però abbiamo avuto un fine settimana positivo, vincendo anche la semi-finale. Il ritmo c’è e non dobbiamo pensare in negativo per i prossimi appuntamenti». L’altro fratello, Kevin, ha avuto un weekend altrettanto altalenante. Con una quinta ed una nona posizione in Q3 e Q4 si è guadagnato l’accesso alle semi-finali della Domenica. Qui è stato colpito da un avversario che, frenando con insolito anticipo, gli ha rotto l’intercooler e la possibilità di proseguire. «Sono partito bene ed ero subito dietro a Ekstrom, quando ha frenato di colpo ed io non ho avuto tempo di reagire. Sono rimasto un po’ deluso, perché avremmo raggiunto la finale senza ombra di dubbio» – il commento di Kevin Hansen a mente fredda.

Bruno Famin (Peugeot Sport Director) ha detto: «È stato un buon weekend! Anche se può sembrare un risultato simile a quello di Barcellona, è andato molto meglio perché abbiamo raccolto tanti punti sin dalle prime manche. Sébastien ha preso 25 punti, solo uno in meno di Kristoffersson, mentre nella classifica costruttori abbiamo fatto lo stesso di Volkswagen. La Peugeot 208 WRX ha dimostrato affidabilità e passo per tutto il weekend, senza problemi tecnici. Una performance solida sia con asfalto asciutto che umido».

Classifica Piloti
1. Johan KRISTOFFERSSON / Volkswagen Polo R – 53 pts
2. Andreas BAKKERUD / Audi S1 – 44 pts
3. Petter SOLBERG / Volkswagen Polo R – 43 pts
4. Sébastien LOEB / PEUGEOT 208 WRX – 39 pts
5. Timmy HANSEN / PEUGEOT 208 WRX – 36 pts
6. Mattias EKSTRÖM / Audi S1 – 36 pts
7. Niclas GRÖNHOLM / Hyundai i20 – 28 pts
8. Janis BAUMANIS / Ford Fiesta – 22 pts
9. Guerlain CHICHERIT / Renault Mégane RS – 20 pts
10. Timur TIMERZYANOV / Hyundai i20 – 17 pts
11. Kevin HANSEN / PEUGEOT 208 WRX – 16 pts

Classifica Costruttori
1. PSRX Volkswagen Sweden – 96 pts
2. EKS Audi Sport – 80 pts
3. Team PEUGEOT Total – 75 pts

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati