Intervista esclusiva a Nani Roma dopo l’incidente alla Dakar

Lo spagnolo si racconta ai microfoni di Monster Energy

Intervista Nani Roma - La Dakar 2018 con la MINI All4 X-Raid è stata molto sfortunata per il pilota nativo di Barcellona, che dopo soli tre mesi ha già recuperato e guarda ad un anno pieno di impegni che si concluderà nuovamente con la Dakar.
Intervista esclusiva a Nani Roma dopo l’incidente alla Dakar

A 46 anni Nani Roma ne ha viste tante e, a quanto pare, ancora molte avventure lo aspetteranno in questo 2018. Il nativo di Barcellona ha partecipato all’arduo Rally Dakar 23 volte e vanta il primato di essere uno dei pochi ad aver vinto sia sulle due ruote che sulle quattro ruote. Inoltre i nomi dei produttori, passati e presenti, che hanno supportato Roma nella sua corsa verso la gloria delle gare fuori pista sembra essere l’elenco dei migliori team di fabbrica.

Ed all’inizio della quarantesima edizione della Dakar, il 6 gennaio di quest’anno, le aspettative erano alte. Malgrado la sfida finale con il team rivale Peugeot, Roma e il copilota Alex Haro sembravano pronti e capaci di usare a pieno la loro Mini All4 preparata da X-Raid. Nonostante il buon inizio, le loro speranze sono state disilluse alla terza tappa. Dopo aver colpito un banco di sabbia a più di 120km/h, il duo è riuscito a guidare il veicolo per un solo altro chilometro prima di concludere la giornata della speciale tappa cronometrata di 296 km. Dopo un anno di duro allenamento, preparazione e programmazione è stato un momento doloroso. Mentre il copilota ne è uscito relativamente illeso, Roma è stato trasportato in elisoccorso a Lima, con lesioni sospette alla testa e al collo. Per fortuna non ci sono stati danni permanenti e dopo soli tre mesi, Nani è di nuovo in forma. Ma non è finita qui: un fitto calendario di gare lo attende nel 2018, concludendosi con un altro assalto alla leggendaria Dakar.

Prima dell’inizio dei test abbiamo incontrato Nani a Barcellona, per sapere cosa pensa del prossimo anno e della prospettiva della sua 24ª Dakar. Eccolo rispondere ad alcune domande presso i microfoni di Monster Energy, in un’intervista esclusiva sulle nostre pagine.

Come ti senti dopo l’incidente?

Sono un po’ deluso a essere completamente sincero. Sono triste per quello che è successo. Abbiamo lavorato tutti duramente. Il team ha lavorato duramente per preparare la macchina e ho mancato un possibile grande risultato. La Dakar è una gara lunga e difficile e avevamo una macchina buona, un bel gruppo di persone che lavoravano tutte insieme. È dura perdere la gara a causa di un incidente e non poter combattere fino alla fine. È uno sport e dobbiamo accettare quello che è successo, andare avanti e concentrarci sulle nuove sfide che abbiamo davanti.

Cosa è successo? È stato un errore di navigazione o solo sfortuna?

Non c’è nulla di specifico a cui dare la colpa. Il sole era alto in cielo, c’era molta luce, quindi avevamo una buona visibilità. Abbiamo seguito il percorso giusto e qualche secondo prima dell’incidente abbiamo fatto un piccolo salto e nell’atterrare siamo scivolati di lato e la sabbia ha colpito l’auto. Ed è finita lì!

Eri soddisfatto dei route book?

Sì, certo, da questo punto di vista la preparazione andava bene. L’unica modifica che avrei aggiunto è un segno di pericolo nel punto in cui ho fatto l’incidente. È stato un momento sfortunato nel punto sbagliato, ma come ho detto non do la colpa a nulla di specifico per l’incidente!

Come ti senti fisicamente adesso?

Sto molto bene. Abbiamo preso le massime precauzioni subito dopo l’incidente. Sono stato trasportato in elisoccorso a Ica e poi a Lima all’ospedale principale per ulteriori controlli. Ovviamente avevo un po’ di dolore, quindi è stato difficile tornare ad allenarmi, ma sono tornato al 100%. Il prossimo mese riprendo a gareggiare seriamente.

Qual è il tuo programma di test e di gare per questa stagione?

Abbiamo il Rally Kazakhstan, che è parte della Coppa del mondo rally raid della FIA che inizierà a breve. E poi avremo un’auto nuova per questa stagione con delle migliorie, quindi faremo anche dei test. Aspetto Baja a luglio e anche i test che faremo nel frattempo. Poi sarà di nuovo ora della Dakar. È il momento di attaccare, perché il tempo vola ed è perfetto!

Sta bene il tuo copilota Alex? Ha avuto anche lui un incidente durante i test.

Sì, purtroppo anche lui ha avuto un po’ di sfortuna durante l’allenamento. Si è rotto la clavicola e si è lussato delle dita, quindi non siamo stati in grado di fare la corsa che volevamo fare in Marocco. Il Merzouga Rally è molto difficile a livello di navigazione, quindi è un’ottima opportunità di allenamento per noi, ma non possiamo correre rischi. La cosa importante adesso è che Alex si riprenda e sia pronto per le prossime gare.

Cosa ci dici delle corse di cart cross che hai fatto a Barcellona?

È un’ottima preparazione. Devi saltare subito dentro e andare ad alta velocità, che è esattamente la stessa cosa che succede nei rally di lunga distanza. Quattro giri di qualificazione senza alcun test o pratica sono davvero emozionanti! Sono migliorato ogni volta che sono sceso in pista e soprattutto sono stato competitivo. Per me è estremamente importante risollevare la mia autostima tornando a gareggiare dopo l’incidente della Dakar. Soprattutto perché la mia prossima Dakar sarà la mia ventiquattresima ed è davvero emozionante!

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Interviste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati