Formula E | Jaguar svela la livrea della I-Type 3 in azione

Prima volta in pista per la Gen2 del marchio inglese

Jaguar I-Type 3 - Si era già mostrata all'E-Prix di Roma ma solo in forma statica. Ora eccola durante alcuni test, condivisa attraverso i social dalla pagina ufficiale Jaguar Racing.
Formula E | Jaguar svela la livrea della I-Type 3 in azione

La spinta verso un futuro sempre più elettrico sembra ormai inarrestabile, tanto nelle vetture di tutti i giorni quanto in quelle da corsa. E senza dubbio la Formula E è la classe regina nelle emissioni zero. Dopo la stagione che si sta attualmente correndo arriverà la Gen2 e ci saranno importanti cambiamenti. Così i vari team si stanno muovendo per portare il più avanti possibile gli sviluppi, come nel caso della Jaguar I-Type 3.

Proprio al Salone di Ginevra 2018 Alessandro Agag, CEO dell’ABB Formula E, aveva presentato il nuovo estremo progetto che vedremo correre tra qualche mese sui percorsi cittadini – ma forse anche su qualche circuito storico nell’ambito del Motorsport. Questo perché le batterie avranno una durata esponenzialmente maggiore a quelle attuali, permettendo ai piloti di percorrere l’intera distanza di gara senza il cambio vettura. E le vedremo sicuramente anche a Roma dato che al termine dell’E-Prix italiano il sindaco della città, Virginia Raggi, ha annunciato con al proprio fianco lo stesso Agag, un prolungamento di contratto che potrebbe arrivare a cinque anni, quindi sino al 2023. Le Gen2 secondo quanto trapelato avranno velocità di punta prossime ai 280 km/h grazie ai motori elettrici capaci di sprigionare circa 340 CV (anche se sarebbe più opportuno parlare di kW, ovvero 250).

La prima a scendere ‘in pista’ è stata la DS E-TENSE FE 19 con una livrea completamente nera e solo gli sponsor a colorarla un po’. E così ci ha pensato Jaguar a vivacizzare la monoposto che arriverà per la Stagione 5, mostrandola a Roma in presentazione statica e poi – attraverso i social – in azione mentre svolge alcuni test. Come si può notare il colore principale è il nero, ma compare già il colore verde-acqua su gran parte della I-Type 3 oltre al Giaguaro che si dirama dall’airscope. E per i più attenti attorno alla testa del pilota presenzia l’halo, introdotto quest’anno in Formula 1 e F2 per aumentare la sicurezza in caso d’incidente o di oggetti pericolosi lungo il tracciato. Secondo quanto scritto sulla propria pagina Facebook questa sembrerebbe proprio la livrea ufficiale, ma aspettiamo il prossimo autunno per avere la certezza che sarà al 100%, dato che anche le altre squadre dovranno svelare le monoposto Gen2. E poi ulteriori sponsor sono sempre i benvenuti.

Leggi altri articoli in Formula E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati