Renault Clio Cup Italia | Doppia pole Essecorse con Matteo Poloni. Oggi la gara

I risultati delle sessioni di qualifica del primo round

Clio Cup Italia - Matteo Poloni (Essesport) domina entrambe le sessioni di qualifica del monomarca Renault; seguono di Luca e Jelmini. La top ten completa dei turni di qualificazione in vista della gara di oggi
Renault Clio Cup Italia | Doppia pole Essecorse con Matteo Poloni. Oggi la gara

Entra nel vivo la Clio Cup Italia 2018, il campionato monomarca Renault che inaugura la stagione da questo weekend sulla pista del Mugello. Le sessioni di qualifica di ieri hanno visto la doppia pole messa a segno da Matteo Poloni, del team Essecorse già vincitore della competizione nel 2016.

Poloni, debuttante nel campionato riservato esclusivamente alle vetture RS 1.6 Turbo, è risultato il più veloce già dai primi turni delle libere di sabato mattina, ma nelle qualifiche – in cui ha ottenuto alla fine delle sessioni un tempo pari a 2’07.587 – ha ha dovuto lottare per strappare la pole contro il vincitore della Clio Cup 2008 Simone di Luca della Faro Racing e il già terzo classificato finale nel 2017 Felice Jelmini per Composit Motorsport. Tutti e due hanno fermato le lancetta pochi centesimi di ritardo da Poloni (il primo a 2’07.671 ed il secondo a 2’07.818), ottenendo il secondo miglior responso delle qualifiche. A piedi del podio della prima sessione di prove cronometrate troviamo il rientrante nel campionato e compagno di squadra di Jelmini Fabrizio Ongaretto, mentre nelle Qualifiche 2, subito dietro i primi tre, troviamo lo sloveno già primo l’anno scorso a Vallelunga Bostjan Avbelj (Lema Racing).
Da notare la performance di Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) che in entrambi i turni di qualifica si posiziona sesto, con un ritardo di 1.862 da Poloni nella Q1 e successivamente di 1.080 nella Q2.
La top ten viene poi completata dai piloti Massimiliano Danetti (MC Motortecnica), l’altro debuttante Andrea Mosca (Faro Racing), Paolo Felisa (Composit Motorsport) e Max Ciocca (Melatini Racing), protagonista di un 2016 esaltante nella Clio Cup Italia.
Ricordiamo inoltre che, accanto al monomarca Renault, si svolge parallelamente la Press League, lo spin off dedicato ai giornalisti giunto alla sua terza edizione e che vede in totale venti iscritti al primo dei sette round della competizione. Andrea Stassano di Quattroruote ha ottenuto il tredicesimo posto nel secondo turno; più attardato nella prima sessione Paolo Pirovano di Motorpad.

Tornando al protagonista delle qualifiche Matteo Poloni, il pilota del team di Stefano Secci si è detto lieto della fiducia che ha riposto in lui il team ed ancora più felice di poterla ripagare con il risultato di oggi. Ha però sottolineato che la pista nel pomeriggio era più difficile e competitiva rispetto alla mattina, ma nonostante questo è riuscito a ripetere l’impresa dell’anno scorso, quando proprio al Mugello conquistò la prima pole del campionato monomarca targato Fast Lane Promotion.

Oggi la gara ufficiale, che si svolgerà in due prove da 25 minuti ciascuna a partire dalle 10.55 e alle 16.35. Diretta streaming su renaultsportitalia.it.

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati