Green Endurance – La prima serie tricolore 100% elettrica

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Green Endurance – La prima serie tricolore 100% elettrica

La Commissione Attività Ecosostenibili e Sperimentali di ACI Sport hanno dato vita a una svolta verso il futuro della mobilità varando il Green Endurance, il nuovo Campionato Italiano Energy Saving nel quale saranno ammessi unicamente veicoli con alimentazione 100% elettrica. I pilota dovranno immergersi in nuova sfide come la gestione della batterie. Altra grande novità è la “Green Pole Position”, un settore di gara senza prove speciali dove saranno determinanti le abilità di guida, navigazione e l’efficienza tecnica delle vetture. La ricarica delle vetture avverrà in conformità alla normativa (Modo3 IEC 61851-1) con l’allestimento di un “Charge Park” powered by e-station dove ogni concorrente avrà a disposizione una wall-box da 7,4 kW con presa Tipo2 (Mennekes).

“Sono particolarmente lieto di aggiungere la voce della Commissione Attività Ecosostenibili e Sperimentali dell’Automobile Club d’Italia, all’annuncio della nascita del Campionato Italiano Green Endurance”, afferma Raffaele Pelillo, Presidente della Commissione. “Il format costituisce una novità assoluta anche nel panorama internazionale e coniuga gli aspetti tradizionali degli ecorallies con elementi assolutamente innovativi, anche sul piano tecnologico. La stagione sportiva 2018 testimonierà il forte impulso che l’A.C.I. ha inteso imprimere allo sviluppo delle attività automobilistiche anche nel settore ‘green’, con l’ausilio delle migliori tecnologie rese disponibili, grazie a una qualificatissima partnership. Quello della mobilità alternativa e in particolare elettrica, è tema ormai di uso comune e il motorsport offrirà occasioni sempre più numerose e qualificate per essere vissuto anche con veicoli non equipaggiati con motore termico”.

Calendario Green Endurance 2018
2-13 aprile – Sanremo (IM)
27-28 aprile – Cervesina (PV)
13-13 maggio – Adria (RO)
22-26 giugno – Pergusa (EN)
14-15 luglio – Carrara (MS)
4-6 ottobre – Torino (TO)

In attesa della conferma dell’adesione al nuovo format italiano da parte della Federazione Sanmarinese, il calendario dovrebbe completarsi con l’inserimento dell’Ecorally San Marino.

12th febbraio, 2018

Tag:,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini