FIA ERC – Marijan Griebel correrà con Peugeot Germania

Salirà sulla 208 T16 R5 anche nel campionato tedesco

FIA ERC – Marijan Griebel correrà con Peugeot Germania

Una delle stelle del FIA European Rally Championship si è appena guadagnato l’occasione d’oro di correre con PEUGEOT Deutschland per la stagione 2018. Stiamo parlando di Marijan Griebel, vincitore del titolo ERC Junior nel 2016 (con una Opel ADAM R2) e nel 2017 (con la SKODA Fabia R5), il quale salirà a bordo della PEUGEOT 208 T16 ufficiale per il campionato tedesco e quello europeo.

Il suo programma in Germania prevede tutti gli eventi incluso anche il Rally di Germania WRC ad agosto, mentre nell’ERC sarà al via di sei gare a partire dall’Azores Airlines Rallye del 22-24 marzo. Il tedesco, pupillo dell’ex-Campione continentale Armin Kremer, farà dunque 14 rally nel 2018.

“Sto sempre cercando di incrementare la mia conoscenza delle auto R5 e ora che con PEUGEOT potrò lavorare in un team ufficiale vedrò di sfruttare questa occasione importantissima – ha dichiarato Griebel, che alcuni mesi fa aveva scelto di non correre con una World Rally Car (premio per la vittoria in ERC Junior Under 28) e proseguire l’avventura nella serie promossa da Eurosport Events – Dopo aver chiuso secondo e terzo come migliori risultati in gara nel 2017, ora voglio ottenere la vittoria di una delle sei che farò. In futuro ovviamente punterò ad aggiudicarmi il titolo, ma comunque partirò da una posizione migliore rispetto alla passata stagione, quando feci solo 4 gare”.

Oltre alle Azzorre, il programma di Griebel prevede Acropolis Rally, Rally di Roma Capitale e Barum Czech Rally Zlín, con Rally di Polonia e Rally Liepāja che dipenderanno da budget e risultati. Purtroppo Rally Islas Canarias e Cyprus Rally coincidono con appuntamenti del campionato tedesco, per cui sono esclusi a priori.

“L’anno scorso è stata dura correre con una R5 privata, mentre ora grazie a PEUGEOT Deutschland e ROMO-Motorsport, la squadra con cui ho corso nell’ultima gara della serie nazionale 2017, le cose cambiano. Ho lavorato duramente per trovare un sedile nel 2018 e non vedo l’ora di iniziare e vedere cosa riusciremo a conquistare assieme”.

Il coordinatore dell’ERC, Jean-Baptiste Ley, ha aggiunto: “Approdare in casa di un costruttore ufficiale come PEUGEOT è una grande occasione per Marijan e rconoscimento delle sue qualità. Potrà fare ulteriori esperienze con un’auto R5 e crescere ancora come pilota”.

Al suo fianco nell’ERC ci sarà Stefan Kopczyk, che già lo navigò sulla 208 T16 della ROMO-Motorsport l’anno scorso. Alexander Rath invece sarà il suo co-pilota nel campionato tedesco che comincerà con il Saaland-Pfalz Rallye (2-3 marzo).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in FIA ERC

Commenti chiusi

Articoli correlati