Blancpain GT Endurance Cup – Barcellona, Pirelli: pronti gli pneumatici P Zero DHD per la griglia numerosa

Nel weekend anche GT4 European Series e Blancpain GT Sports Club

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Blancpain GT Endurance Cup – Barcellona, Pirelli: pronti gli pneumatici P Zero DHD per la griglia numerosa

Questo weekend vedrà il round finale della Blancpain GT Series Endurance Cup e della Blancpain GT Series. Ciò significa che non solo saranno incoronati i Campioni dell’Endurance Cup, ma anche i vincitori della Blancpain GT Series, dato che questo campionato è suddiviso in due categorie, sprint ed endurance.

In corsa per la vittoria team dell’Endurance Cup ci sono Bentley Team M-Sport e GRT Grasser Racing Team, mentre Belgian Audi Club Team WRT e HTP Motorsport lotteranno per il titolo assoluto.

Pirelli sarà l’unico fornitore anche di GT4 European Series e Blancpain GT Sports Club, che si corrono nello stesso weekend.

Il Circuit de Barcelona-Catalunya misura 4,727 chilometri, presenta 14 curve e un lungo rettilineo. Le sue curve veloci e una superficie abrasiva lo rendono molto impegnativo per i pneumatici. Il record sul giro di 1m21.670 fu stabilito da Kimi Raikkonen nel 2008 con la Ferrari in Formula 1.

Pirelli porterà i suoi P Zero DHD per la griglia provvisoria di 51 macchine della Blancpain GT e per quella di 26 macchine della Blancpain GT Sports Club. Il GT4 European Cup utilizzerà i P Zero DH slick. Si prevedono temperature elevate e per ora non è attesa pioggia ma, in caso di maltempo, tutti i campionati useranno i pneumatici Pirelli Cinturato WH.

Qualifiche e main race della Blancpain GT Series Endurance Cup si svolgeranno entrambe domenica 1° ottobre. Per le qualifiche ci sono tre sessioni di 15 minuti e la gara dura tre ore. Durante la gara i team devono effettuare due pit stop per cambiare pneumatici e pilota. La lunghezza del pit stop è regolamentata, quindi è importante per i team pianificare quando fermarsi per mantenere la posizione in pista.

“È la prima volta che il Circuito di Barcellona ospita un format di endurance: lo scorso anno si disputò una sprint race”, afferma Matteo Braga, Responsabile attività di pista Pirelli. “I pneumatici saranno soggetti a un notevole stress, visto che Barcellona è piuttosto aggressiva sulle gomme a causa dei lunghi curvoni. I team dovranno lavorare per trovare il giusto bilanciamento tra prestazioni e durata, oltre a elaborare una buona strategia”.

Le prove libere della Blancpain GT Series Endurance Cup si svolgono sabato 30 settembre alle 09.00 seguite dalle pre-qualifiche alle 16.40. Le qualifiche sono domenica 1° ottobre alle 09.00 con la main race alle 15.00.

Le prove libere della Blancpain GT Sports Club saranno venerdì 29 settembre alle 17.30 con le seconde libere sabato 30 settembre alle 11.30. Le qualifiche vanno in scena alle 13.35 seguite dalla qualifying race alle 15.15. La main race di 40 minuti si corre domenica 1° ottobre alle 12.00.

Le sessioni di prove libere della GT4 European Series sono venerdì 29 settembre alle 10.30 e alle 12.40 seguite dalle qualifiche alle 16.40. Gara 1 sabato 30 settembre alle 12.25, Gara 2 domenica 1° ottobre alle 13.05.

28th settembre, 2017

Tag:, , , , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini