Blancpain GT – Nurburgring, Pirelli: gli pneumatici P Zero DHD a disposizione dei team

Griglia provvisoria composta da 35 vetture

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Blancpain GT – Nurburgring, Pirelli: gli pneumatici P Zero DHD a disposizione dei team

Questo fine settimana Pirelli sarà al Nürburgring, in Germania, come unico fornitore di pneumatici per Blancpain GT Series Sprint Cup, Lamborghini Super Trofeo e GT4 European Series Northern Cup.

Il weekend sarà decisivo per assegnare il titolo della Blancpain GT Series Sprint Cup e sono 14 i piloti e quattro i team che possono matematicamente conquistarlo. È comunque probabile che la lotta sarà tra il duo della Mercedes-AMG #84 del Team HTP Motorsport Maxi Buhk e Franck Perera (attualmente a 60 punti), Mirko Bortolotti-Christian Engelhart (Lamborghini #63 del GRT Grasser Racing Team, 57 punti), Dries Vanthoor-Marcel Fassler (Belgian Audi Club Team WRT #5, 56 punti), Stuart Leonard-Robin Frijns (Team WRT Audi #17, 56 punti) e Markus Winkelhock-Will Stevens (Belgian Audi Club Team WRT #2, 54 punti).

Il circuito del Nürburgring, accanto all’ ‘Inferno Verde’ del Nordschleife, misura 5,148 chilometri, con un totale di 15 curve. Avendo ospitato il Gran Premio di Germania in passato, rappresenta una sfida notevole. Con il suo microclima, una parte del tracciato può essere bagnata e un’altra asciutta, cosa che rende la scelta dei pneumatici particolarmente difficile per i team.

Pirelli porterà i suoi P Zero DHD per la griglia provvisoria di 35 macchine del Blancpain GT e i suoi P Zero DH slick dedicati per le griglie di Lamborghini Super Trofeo e GT4 European Series Northern Cup. Il meteo è imprevedibile al Nürburgring e la pioggia non è insolita. In caso di pista bagnata, entrambi i campionati utilizzeranno i pneumatici WH, con battistrada scolpito per disperdere l’acqua.

Nel corso del weekend ci saranno due gare, una qualifying race e una main race, che durano un’ora ciascuna. Durante la gara i team devono cambiare pilota e pneumatici in una specifica finestra dei pit stop. A seconda del meteo potrebbe esserci più di un pit stop, se i team devono passare da slick a wet o viceversa.

“Sarà un weekend emozionante con diversi piloti e team in lotta per il titolo”, ha dichiarato Matteo Braga, Responsabile delle attività di pista Pirelli. “Sono certo che spingeranno tutti al massimo, regalando una conclusione da brividi a un campionato imprevedibile. Il Nürburgring è un circuito impegnativo e il meteo può avere un ruolo determinante, anche perché è spesso difficile da prevedere, specie in questo periodo dell’anno: in passato abbiamo persino visto la 24 Ore bloccata da una grandinata”.

Le prove libere della Blancpain GT Series Sprint Cup si svolgono venerdì 15 settembre alle 09.40 e alle 14.10. Le qualifiche sono sabato 16 settembre alle 09.40, seguite dalla qualifying race alle 14.00. La main race si corre domenica 17 alle 15.30 dopo una sessione di warm up alle 09.15.

Le prove libere del Lamborghini Super Trofeo sono venerdì 15 settembre alle 11.10 e alle 15.40. Le qualifiche alle 10.45 seguite da Gara 1 alle 15.40. Gara 2 si corre domenica 17 settembre alle 13.55.

Le prove libere della GT4 European Series Northern Cup si corrono venerdì 15 settembre alle 12.20 e alle 16.50. Sabato 16 settembre alle 11.45 le qualifiche, seguite da Gara 1 alle 16.55. Gara 2 si svolge domenica 17 settembre alle 11.00

13th settembre, 2017

Tag:, , , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini