WRC2 – Rally di Finlandia, Škoda: debutto vincente per Jari Huttunen

Seconda vittoria stagionale per il team Printsport

WRC2 – Rally di Finlandia, Škoda: debutto vincente per Jari Huttunen

Dopo aver spezzato l’egemonia di Škoda Motorsport nel WRC2 al Rally di Polonia, il team Printsport trionfa anche nel Rally di Finlandia, nona prova stagionale del Mondiale Rally disputata nel fine settimana appena trascorso. A dar seguito alla vittoria di Ole Christian Veiby in Polonia è stato Jari Huttunen, vincitore al debutto nel rally casalingo al volante della Škoda Fabia R5, attualmente la miglior vettura del lotto.

Il giovane finlandese, impegnato nella categoria ERC-3 del FIA ERC con la Opel Adam R2 dell’Opel Rallye Junior Team, insieme al copilota Antti Linnaketo ha svettato con un vantaggio di 2:17.8 sulla Fabia R5 di Quentin Gilbert. Dodicesimo durante la PS1 con un distacco di 2,8 secondi dalla prima posizione, il 23enne è riuscito a prendere il comando della classifica generale nel corso della PS3 mantenendola fino al termine dell’evento.

Nella giornata di venerdì ha trionfato in 9 delle 12 prove previste, sabato in 5 delle 8 speciali in programma, mentre domenica in 2 delle 4 previste dalla terza ed ultima tappa, amministrando l’ampio margine di vantaggio accumulato a partire dalla prima tappa.

“Questo è totalmente sorprendente. Un giorno mi piacerebbe fare lo stesso che ha fatto Esapekka, ha dichiarato Jari Huttunen al termine della prova riferendosi a Esapekka Lappi, campione in carica WRC2 con Škoda Motorsport e vincitore del Rally di Finlandia con la Toyota.

Il Mondiale Rally tornerà dal 17 al 20 agosto per il Rally di Germania, decimo appuntamento stagionale che segnerà il ritorno della superficie in asfalto.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati