F4 Abarth | Aldo Festante sul podio a Vallelunga

In gara 3 è arrivato il gradino più basso del podio

di

Aldo Festante - Il weekend di casa ha portato bene al pilota italiano che nelle tre gare ha guadagnato ottimi punti, tra cui un importantissimo podio, che lo proiettano nella Top 10.

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
F4 Abarth | Aldo Festante sul podio a Vallelunga

Dopo una sessione di test molto positiva svoltasi nella settimana precedente è finalmente giunto il podio per Aldo Festante, impegnato nel campionato Italian F4 Championship powered by Abarth. Il giovane pilota italiano ha dimostrato grande velocità fin dalle qualifiche, saldo fra le posizioni di testa dello schieramento.

Gara 1 è stata segnata da un contatto con Sebastian Fernandez al sesto giro, causando una penalizzazione di due posizioni sulla griglia di partenza di Gara 2, la quale ha visto comunque una buona performance da parte di Aldo, che ha poi concluso al 4° posto.

Gara 3 era infine cominciata nel migliore dei modi. Aldo, partito in pole, aveva perso la leadership in partenza ma si era poi riportato in prima posizione grazie ad un ottimo sorpasso messo a segno con grande abilità nei confronti del compagno di team Artem Petrov. L’ottimo inizio dei due alfieri del team DR Formula è stato però poi rovinato proprio da una manovra azzardata di quest’ultimo che ha causato un contatto che ha fatto poi retrocedere Aldo al quarto posto. Con una sospensione danneggiata, senza mai perdersi d’animo e dimostrando grande carattere l’italiano ha così portato a termine una disperata rimonta che, dopo aver resistito agli attacchi di Marcus Armstrong nel finale, ha permesso ad Aldo Festante di conquistare il suo primo podio in carriera.

«E’ stato semplicemente il mio miglior weekend della mia carriera anche se si è chiuso con l’amaro in bocca. Dopo l’episodio della bandiera gialla che ha danneggiato la mia Qualifica 1, il contatto con Fernandez in gara 1 ha fatto decidere agli stewards di penalizzarmi due posizioni in griglia per gara 2 in cui ci mancava un po’ di passo rispetto ai primi e quindi ho portato a casa un 4º posto. Gara 3 doveva essere la ciliegina sulla torta, ho pazientato dietro Artem dopo che mi ha sorpassato alla prima curva, e poi ho sferrato l’attacco, avevo il potenziale per scappare via ma il suo errore al tornantino mi ha condizionato, facendomi perdere la vetta e danneggiandomi una sospensione, almeno sono riuscito ad arrivare terzo che è un risultato che ci dà una gran carica per il futuro, grazie a tutti per il supporto!»

In ottica campionato Festante è salito all’8° posto nella classifica generale. Il prossimo appuntamento del campionato Italiano F4 powered by Abarth si disputerà all’Autodromo Internazionale del Mugello dal 14 al 16 Luglio.

27th giugno, 2017

Tag:, ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini