Formula E: Roborace presenta la prima vettura elettrica a guida autonoma

Formula E: Roborace presenta la prima vettura elettrica a guida autonoma

Roborace, il primo campionato al mondo per vetture a guida autonoma, ha svelato la “Robocar”sul palco del Mobile World Crongress di Barcellona. A togliere i veli all’avveniristica auto è stato il trittico di uomini che hanno permesso la creazione del campionato: Alejandro Agag, presidente e creatore della FIA Formula E; Denis Sverdlov, CEO Roborace e Daniel Simon, Roborace Chief Design Officer, già autore dei futuristici veicoli dei blockbuster Hollywoodiani Tron Legacy e Oblivion.

L’auto pesa 975kg, è lunga 4.8m e larga 2m.Ha 4 motori da 300kW ciascuno, una batteria da 540kW,è composta principalmente da fibra di carbonio come la maggioranza delle auto da corsa e può addirittura raggiungere i 320kph. L’auto, inoltre, per poter muoversi in autonomia si avvale di 5 lidar (un sensore che sfrutta il principio dei radar, ma usa un fascio di luce laser), 2 radar, 18 sensori ultrasuoni, 2 sensori di velocità ottici, 6 AI cameras, GNSS positioning ed è spinta da un cervello Nvidia’s Drive PX2.

 

In attesa di poter utilizzare in pista l’auto definitiva, l’organizzazione sta collaudando le componenti su quelle che vengono definite “Devbots”. In particolare, due di queste auto laboratorio hanno dato vita ad una vera e propria gara poco prima dell’e-prix di Buenos Aires, sullo stesso tracciato utilizzato dalle monoposto di Formula E. 

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula E

Commenti chiusi

Articoli correlati