Formula E: Roborace presenta la prima vettura elettrica a guida autonoma

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Formula E: Roborace presenta la prima vettura elettrica a guida autonoma

Roborace, il primo campionato al mondo per vetture a guida autonoma, ha svelato la “Robocar”sul palco del Mobile World Crongress di Barcellona. A togliere i veli all’avveniristica auto è stato il trittico di uomini che hanno permesso la creazione del campionato: Alejandro Agag, presidente e creatore della FIA Formula E; Denis Sverdlov, CEO Roborace e Daniel Simon, Roborace Chief Design Officer, già autore dei futuristici veicoli dei blockbuster Hollywoodiani Tron Legacy e Oblivion.

L’auto pesa 975kg, è lunga 4.8m e larga 2m.Ha 4 motori da 300kW ciascuno, una batteria da 540kW,è composta principalmente da fibra di carbonio come la maggioranza delle auto da corsa e può addirittura raggiungere i 320kph. L’auto, inoltre, per poter muoversi in autonomia si avvale di 5 lidar (un sensore che sfrutta il principio dei radar, ma usa un fascio di luce laser), 2 radar, 18 sensori ultrasuoni, 2 sensori di velocità ottici, 6 AI cameras, GNSS positioning ed è spinta da un cervello Nvidia’s Drive PX2.

 

In attesa di poter utilizzare in pista l’auto definitiva, l’organizzazione sta collaudando le componenti su quelle che vengono definite “Devbots”. In particolare, due di queste auto laboratorio hanno dato vita ad una vera e propria gara poco prima dell’e-prix di Buenos Aires, sullo stesso tracciato utilizzato dalle monoposto di Formula E. 

 

4th marzo, 2017

Tag:, , , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Video - Iscriviti al Canale
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini