WRC2 – Rally di Svezia, Skoda: seconda vittoria stagionale con Pontus Tidemand

Terzo posto per la Fabia R5 del team Printsport con Ole Christian Veiby

WRC2 – Rally di Svezia, Skoda: seconda vittoria stagionale con Pontus Tidemand

Dopo il successo di Monte Carlo con Andreas Mikkelsen e il secondo posto di Jan Kopecky, che è valsa la doppietta, Skoda Motorsport conquista nuovamente una vittoria al Rally di Svezia nel WRC2, stavolta con il pilota Pontus Tidemand e il navigatore Jonas Andersson, che hanno trionfato nell’evento casalingo essendo entrambi di nazionalità svedese. Da segnalare che il dominio della squadra ufficiale della casa ceca dura da ben cinque appuntamenti, esattamente dal Rally di Spagna 2016.

La prima tappa si è aperta con una partenza cauta del duo svedese, che solo dalla SS4 è riuscito a prendere il comando del rally fino alla Power Stage, assicurando il primo posto alla Fabia R5 ufficiale, al debutto con la nuova livrea stagionale. Per Tidemand si tratta del suo quarto successo nel WRC2, dopo Germania 2014, Spagna 2015 e Portogallo 2016.

“Fantastico. Questo è il momento clou della mia carriera. La mia prima vittoria casalinga al Rally di Svezia nel WRC2 è un sogno che si avvera. L’anno scorso abbiamo mancato di poco la vittoria per soli 14,7 secondi – ha detto il pilota svedese – Il nostro obiettivo è quello di vincere il titolo WRC2. Abbiamo in modo perfetto.”

Al secondo posto Teemu Suninen con la Ford Fiesta R5 di M-Sport a +51.8 da Tidemand, mentre Ole Christian Veiby (vincitore delle prime 4 prove speciali) completa il podio con la Fabia R5 del team Printsport a +1.07.4.

“Sono orgoglioso di tutta la squadra Škoda Motorsport! – ha dichiarato Michal Hrabánek, Direttore di Skoda Motorsport – Dopo aver aperto la stagione con una doppietta al Rallye Monte Carlo, abbiamo trionfato nuovamente in condizioni difficili al Rally di Svezia, che quest’anno è stato uno dei rally più veloci su neve e ghiaccio nella storia del campionato del mondo. Tuttavia, Pontus e Jonas hanno offerto performance impressionanti di fronte al pubblico di casa.”

Attualmente Skoda comanda la classifica team a 50 punti contro i 33 di M-Sport, mentre Tidemand condivide il primato con Mikkelsen (la cui presenza era prevista solamente per Monte Carlo) a 25 punti.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati