WRC – Rally di Sardegna, Neuville perde secondi ma resiste

Podio congelato con Latvala davanti ad Ogier

WRC – Rally di Sardegna, Neuville perde secondi ma resiste

Ha lasciato 5″ sulla Monte Lerno per scarso feeling al posteriore e una scelta di gomme, 4 soft, forse non ottimale, ma in testa alla classifica del Rally di Sardegna dopo 12 ps continua ad esserci lui, Thierry Neuville, davanti seppur per soli 2″9 a un Jari-Matti Latvala per la verità incapace di mordere al momento opportuno.

Stabile terzo a 55″ Sébastien Ogier, quindi Mads Ostberg, il più rapido sulla prova da 44 km grazie anche al giusto mix di “scarpe” dure e morbide e ormai attaccato al campione in carica. Quinto Andreas Mikkelsen, pure lui distante appena 3″, poi Dani Sordo su i20, scontento per la mancanza di aderenza e un buon Ott Tanak su Ford DMack che superate le difficoltà in termini di copeture della prima giornata ha saputo recuperare firmando addirittura la Coiluna- Loelle.

Ottavoil privato Henning Solberg a precedere un Eric Camilli rinvigorito dallo splendido secondo crono sulla Montì d’Alà e Karl Kruuda su Fiesta R5, balzato al top tra le WRC2 causa vicissitudini altrui.

Ovviamente non è ripartito Hayden Paddon, out nel loop pomeridiano di ieri, mentre Umberto Scandola, stabile nella top 10 ha dapprima forato lungo il decimo tratto e in seguito nel dodicesimo ha accusato un guasto al manicotto inferiore del radiatore con conseguente perdita d’acqua che gli ha impedito di proseguire.

Proprio sullo stage più massacrante ha bucato Teemu Suninen, al traguardo con 11’4 di ritardo e piombato in diciottesima piazza, ha rotto una sospensione il driver Skoda Esapekka Lappi e si è capottato Lorenzo Bertelli. Per l’italiano nessun problema, invece l’elicottero medico è dovuto intervenire per il suo navigatore Simone Scattolin che è stato trasferito all’osepdale di Sassari per accertamenti.

Dodicesimo e sempre combattivo Martin Prokop. Diciannovesimo Kevin Abbring, autore dello scratch nella ps 10 e successivamente vittima di due forature.

Si riparte per il secondo passaggio alle 16.01

CLASSIFICA DOPO LA PS 12

1 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Hyundai i20 WRC
2 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC 00:02.9
3 Ogier Sébastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC 00:55.3
4 Østberg Mads / Fløene Ola Ford Fiesta RS WRC 00:55.6
5 Mikkelsen Andreas / Jaeger Anders Volkswagen Polo R WRC 00:58.5
6 Sordo Dani / Martí Marc Hyundai i20 WRC 01:29.9
7 Tänak Ott / Mõlder Raigo Ford Fiesta RS WRC 02:34.6
8 Solberg Henning / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC 03:37.2
9 Camilli Eric / Veillas Benjamin Ford Fiesta RS WRC 04:57.5
10 Kruuda Karl / Järveoja M. Ford Fiesta R5 08:17.8

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati