WEC – Trionfo della Ferrari 488 GTE a Silverstone

Rossa vincente anche nella GTE-Am con Collard-Perrodo-Aguas

WEC –  Trionfo della Ferrari 488 GTE a Silverstone

Non poteva partire meglio la stagione 2016 del WEC per la Ferrari. La nuova 488 GTE ha vinto al debutto con Davide Rigon e Sam Bird mentre Gianmaria “Gimmi” Bruni e James Calado si sono piazzati secondi grazie alla loro bravura, alle prestazioni della nuova vettura, ma anche alle sfortune e agli errori strategici degli avversari. Start perfetto anche per la 458 Italia in gara nella classe GTE-Am con François Perrodo, Emmanuel Collard e Rui Aguas, alla seconda vittoria.

Nella classe GTE-Pro la gara è iniziata con il veneto che scattava dalla pole position, e Bruni sulla 51 chiamata ad una grande rimonta dopo il problema tecnico che in qualifica l’aveva relegata in ultima fila. Rigon ha iniziato ad allungare sul gruppo mentre Bruni è risalito al quarto posto. A quel punto la direzione gara lo ha chiamato al box per scontare lo stop&go previsto per fin troppo facilmente, mentre nel finale Bruni ha deciso di non cambiare le gomme riuscendo così ad uscire davanti all’Aston Martin numero 95 al momento dell’ultimo pit stop. Per Davide Rigon è la prima vittoria nel WEC, per Sam Bird la numero uno con la Ferrari.

Nella GTE-Am la sola Ferrari impegnata, la 458 Italia del team AF Corse con Emmanuel Collard, François Perrodo e Rui Aguas, è stata grande protagonista. Collard è stato autore di ottimi stint che hanno portato la vettura al comando, animando da subito la lotta con la Porsche numero 88 di Al Qubaisi-Heinemeier Hansson-Bachler. Nel finale la strategia decisa dal team AF Corse e il contemporaneo ritiro della Porsche hanno permesso al trio di iniziare la stagione nel migliore dei modi.

La prossima gara è in programma a Spa-Francorchamps il 7 maggio, e sarà l’ultima prima della 24 Ore di Le Mans di giugno.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati