La Citroën C3 Max nel Campionato Italiano Turismo Endurance

Il debutto avverrà a Monza a fine maggio

La Citroën C3 Max nel Campionato Italiano Turismo Endurance

L’azienda milanese 2T Course & Reglage da sempre vicina ai marchi francesi del gruppo PSA Peugeot Citroën, ha voluto creare un progetto che per molti era sembrata una missione impossibile: realizzare una C3 da pista, denominata C3 Max, in grado di competere nel CITE.

La Procar Motorsport di Pistoia, partner per l’Italia delle vetture sportive del brand, ha attuato un progetto in termini brevissimi, sviluppando la costruzione a partire dall’alleggerimento della scocca, fino al disegno del roll bar, a tutto l’assemblaggio delle componenti meccaniche ed elettroniche, prendendo il meglio delle parti “racing”. L’esterno quasi totalmente in vetroresina e carbonio, ha mantenuto il disegno originale conferendole però un aspetto molto aggressivo e sportivo.

Un lavoro complesso in soli due mesi, per poter essere pronti all’appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance che si svolgerà nella splendida cornice di Monza il 30 e 31 maggio.

La MC Motortecnica di Novate Milanese, forte della sua esperienza nella preparazione dei motori, ha invece assemblato il propulsore di serie 1.6 THP da 165 cv, portandolo ad un primo step evolutivo pari a 230 cv con 400 nm di coppia a 5.800 giri.

Il gruppo del capoluogo ha quindi sviluppato anche un software in grado di creare un rendering grafico basato su calcoli matematici, la cui funzione è quella di simulare a velocità differenziate una galleria del vento virtuale con un’efficienza pari al 98% del reale.

Il gruppo Andreani ha assemblato un primo kit di ammortizzatori Ohlins a 4 vie con tecnologia TTX, normalmente utilizzati dalle macchine ufficiali nel Campionato del Mondo Turismo.

La Sparco ha fornito tutte le componenti di sicurezza, nonché le tute dei piloti e l’abbigliamento di meccanici e staff.

La Romeo Ferraris gestirà invece la parte logistica, assicurando una curata assistenza, di livello pari a quello di marchi blasonati.

A partire dal 25 maggio saranno svolti i primi test presso il circuito Tazio Nuvolari. Al via del round di Imola di fine giugno anche il nostro Gianluca Mauriello.

Dati tecnici:
Citroën C3 Max
Cilindrata 1598 cc
Potenza (step 1) 230 cv
Nm 400 a 5800 giri
Peso 940 kg
Materiali chassis e aerodinamica: Ferro, Alluminio, Fiberglass, Carbonio, Titanio, Lexan
Cambio Sadev 6 marce più RM elettroattuato al volante
Assetto: Ohlins TTX 4 Vie
Impianto freni e pedaliera: AP Racing 4 pistoni anteriori / 2 pistoni posteriori
Roll Bar: Procar Motorsport
Sedili, cinture , impianto estinzione, tute piloti, abbigliamento: Sparco
Batteria: Ioni di Litio (1,5 kg)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati