La Shell Eco-Marathon compie trent’anni

L'innovazione su quattro ruote in mano agli studenti dal 21 al 24 maggio a Rotterdam

La Shell Eco-Marathon compie trent’anni

Mancano pochi giorni all’appuntamento più atteso nel campo dell’efficienza energetica su strada, la trentesima edizione della Shell Eco-Marathon (21-24 maggio 2015).

Per il quarto anno consecutivo centinaia di studenti provenienti da tutta Europa si incontreranno a Rotterdam per dimostrare il proprio talento nella progettazione di soluzioni innovative.

Le squadre in gara sul circuito cittadino di Ahoy saranno 230 da ben 30 Paesi, tra cui 8 provenienti da sei Università e istituti tecnici italiani.

Gli studenti si cimenteranno per superare ogni record in materia di efficienza energetica, gareggiando suddivisi in due categorie – la futuristica Prototipi e la più tradizionale UrbanConcept – con veicoli da loro interamente progettati e costruiti. L’obiettivo della gara: percorre la maggiore distanza con l’equivalente di 1 kWh o di 1 l di carburante.

I veicoli potranno utilizzare sia carburanti tradizionali come benzina, diesel, etanolo, GTL (Gas to Liquid), che il GNG (Gas Naturale Compresso) e i carburanti alternativi a energia elettrica ‘e-mobility’ con idrogeno e batterie elettriche.

Cinque saranno i veicoli tricolore nella categoria “Prototipi” e tre nella “Urban Concept”. Herbie 3.5 (P) dell’ITIS A. Rossi di Vicenza, FaBI-Sparkless (P) e +39D dell’ITIP L. Bucci di Faenza, Escorpio EVO (P) dell’ITIS L. da Vinci di Carpi, IDRA (P) e XAM del Politecnico di Torino, Mecc-H2 del Politecnico di Milano e POTENTIA dell’Università degli Studi della Basilicata.

Per arrivare preparati alla competizione, i ragazzi stanno lavorando senza sosta allo sviluppo di approcci nuovi come l’utilizzo della stampa 3D, i test svolti nella galleria del vento e la gestione informatizzata dell’acceleratore.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati