WRC – Ogier scatenato in Australia

Al termine della seconda tappa è di nuovo podio completamente Volkswagen

WRC – Ogier scatenato in Australia

Sono andate a Sébastien Ogier le due super speciali da 1,56 km che hanno concluso la seconda tappa del Rally d’Australia. Il campione del mondo ha così incrementato il vantaggio nella generale sul compagno di squadra Jari-Matti Latvala, al traguardo apparso abbastanza nervoso tanto da dichiarare di voler solo andare a letto sintomo che forse una chiamata dai vertici deve essere arrivata per congelare le posizioni.

In giornata sì Andreas Mikklesen di nuovo in grado di passare Kris Meeke e di garantire una tripletta, almeno virtuale, alla Volkswagen. E proprio a proposito dell’irlandese della Citroën, in serata i commissari di gara analizzando le immagini della ps 10  hanno deciso di infliggergli una penalità di 61 secondi a causa di un taglio apparentemente volontario di curva.

Si mantiene quinto  Mikko Hirvonen, come al solito anonimo,  poi Mads Ostberg pure lui trasparente e le due Hyundai di Hayden Paddon e Thierry Neuville. Nono si conferma Elfyn Evans su Fiesta ufficiale e infine Robert Kubica arrivato al termine della ps 14 con una gomma a terra e una sospensione danneggiata, arrabbbiato con se stesso per l’errore commesso lungo il dodicesimo tratto.

Plafonato al limite dei dieci Chris Atkinson con la terza i20, sedicesimo Lorenzo Bertelli, mentre tra le WRC2 Nasser Al-Attiyah precede di un soffio l’ex leader Al-Rajhi dopo un colpo di scena che ha visto Ketomaa ribaltarsi e Tänak fermatosi ad aiutarlo accusare dei problemi elettrici.

Si riprende a mezzanotte e otto con i 30, 2 km della Shipmans.

CLASSIFICA DOPO LA PS 14

1  OGIER Sebastien Volkswagen Polo R WRC 2:03:55.3

2 LATVALA Jari-Matti Volkswagen Polo R WRC +11.8

3 MIKKELSEN Andreas Volkswagen Polo R WRC +25.3

4 MEEKE Kris Citroën DS3 WRC +26.8 *

5 HIRVONEN Mikko Ford Fiesta RS WRC +1:27.2

6 OSTBERG Mads Citroën DS3 WRC +2:08.2

7 PADDON Hayden Hyundai i20 WRC +2:15.5

8  NEUVILLE Thierry Hyundai i20 WRC +3:52.4

9 EVANS Elfyn Ford Fiesta RS WRC +3:59.0

10 KUBICA Robert Ford Fiesta RS WRC +4:59.2

Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati