WRX – A Lohéac podio per Hansen

Per Peugeot è i lterzo piazzamento consecutivo

WRX – A Lohéac podio per Hansen

La 208 T16 WRX e il Team Peugeot-Hansen conquistano il podio nell’ottava manche del Campionato del Mondo FIA di Rallycross a Lohéac (Francia), grazie al terzo posto ottenuto da Timmy Hansen. Per il Leone è il terzo podio consecutivo dopo quelli conquistati in Belgio ed in Canada.

Davanti a più di 70.000 spettatori il giovane svedese si è piazzato secondo nella semifinale, per poi partire dalla seconda fila nella griglia di partenza e terminare terzo assoluto in una finale super combattuta sul filo dei decimi. Timur Timerzyanov, suo compagno di squadra, pur partendo nella finale subito dietro a lui stato invece eliminato al primo giro.

“Ho deciso di attaccare meno nella quarta manche di qualificazione dopo avere conquistato le prime tre. Abbiamo gestito gli pneumatici per avere gomme buone per la semifinale e la finale ma poi ho commesso un piccolo errore e il regime del mio motore era regolato troppo basso – ha dichiarato il 22enne – La volata non è stata fantastica e ancora una volta mi sono dovuto battere per ritornare in bagarre. Quando mi sono ritrovato terzo, ho spinto come non mai. Sono deluso di non avere vinto, ma il podio è ugualmente fantastico e sono contentissimo di avere contribuito!”.

“Non è stato un weekend facile, l’auto aveva delle buon regolazioni ma non sono. Nella finale, sono partito bene, con Timmy all’interno che si stava battendo con Pontus Tidemand, ci siamo toccati e questo ha modificato la mia traiettoria, ho urtato il guardrail e nell’impatto ho rotto il cambio – ha raccontato il russo – Il tracciato della prossima manche in Germania sarà molto diverso, perciò spero di ottenere un buon risultato ».

“Sono contentissimo del livello di prestazioni raggiunto – il pensiero del boss Bruno Famin – E’ evidente che abbiamo fatto un passo avanti. Tutti volevamo che questa giornata fosse suggellata da una vittoria, ma non diminuiremo gli sforzi per conquistare il primo posto entro la fine della stagione. Il fatto che le due macchine siano arrivate in finale è un segno del livello di competitività della squadra, della  vettura e dei suoi piloti ».

La prossima manche  si terrà a Buxtehude il 20 e 21settembre.

Campionato del mondo FIA di Rallycross, ottava manche, Francia – Classifica finale:

1 Petter Solberg (PSRX, Citroën DS3)

2 Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta)

3 Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208)

4 Ken Block (Hooniagn Racing Division, Ford Fiesta)

5 Pontus Tidemand (EKSRX, Audi S1)

6 Timur Timerzyanov (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208)

Classifica Piloti

1 Petter Solberg (PSRX, Citroën DS3), 185 punti

2 Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 157

3 Toomas Heikkinen (Marklund Motorsport, VW Polo), 146

4 Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 126

5 Anton Marklund (Marklund Motorsport, VW Polo), 123

7 Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208), 118

6 Timur Timerzyanov (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208), 111

Classifica Team

1 OlsbergsMSE/Ford, 283 punti

2 Marklund Motorsport/Volkswagen, 271

3 Team Peugeot-Hansen, 229

4 PSRX, 117

5 Monster Energy World RX Team, 79

6 Albatec Racing, 32

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati