WRC – Volkswagen super in Finlandia

Raggiunte le 250 speciali vinte

WRC – Volkswagen super in Finlandia

La seconda giornata del Rally di Finlandia si è aperta con il ritiro, per una scivolata in un fosso, di Robert Kubica ad appena 1,6 km dall’inizio della ps di Pihlajakoski, la stessa che stava facendo finire fuori il leader Jari-Matti Latvala, ingannato da una nota sbagliata ma comunque velocissimo tanto da segnare lo scratch così come nella successiva Päijälä che ha regalato il

Alle sue spalle il solito compagno di Volkswagen Sébastien Ogier, non all’altezza del finnico fino all’ottava speciale dove invece ha saputo lasciare il segno. Malgrado qualche sbavatura tiene al terzo posto Kris Meeke il più rapido a Kakaristo con la sua DS3, seguito da un Mikko Hirvonen motivato dal giocare in casa tanto da rilanciare sulle sue chance di podio.

Quinto un prudente Andreas Mikklesen su Polo, quindi Mads Ostberg, apparso finora spento e le Hyundai del bravo Hayden Paddon, in ripresa e di Thierry Neuville, in crisi con il grip e le note, protagonista nella ps 5 di una toccatina contro una pietra che gli ha danneggiato il posteriore.

Molto positiva la prova di Elfyn Evans su Fiesta ufficiale, più a suo agio rispetto a giovedì; bene anche il fordista privato Martin Prokop che nell’insidioso tratto di apertura è stato rallentato da una svista del copilota che invece di girare una pagine ne ha voltate due.

Precipita in undicesima piazza Juho Hänninen, andato a sbattere contro una barriera lungo la ps6 e vittima di un capottamento che gli ha fatto perdere oltre un minuto e ha pesantemente danneggiato il parabrezza della sua i20. Dodicesimo Henning Solberg, tredicesimo infine Craig Breen, entrambi su Ford, quasi spaventato dalla diversità d’impegno richiesto dalle WRC rispetto alle S2000 o alle R5.

Da segnalare l’uscita del nostro Lorenzo Bertelli e il vertice tra le WRC2 del finlandese Jari Ketomaa su Fiesta R5.

Si riparte alle 14:56.

CLASSIFICA DOPO LA PS 8

1 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC

2 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC 00:08.4

3 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC 00:13.1

4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Ford Fiesta RS WRC 00:39.1

5 Mikkelsen Andreas / Fløene Ola Volkswagen Polo R WRC 00:50.3

6 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC 00:51.1

7 Paddon Hayden / Kennard John Hyundai i20 WRC 01:30.6

8 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Hyundai i20 WRC 01:32.9

9 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC 01:52.8

10 Prokop Martin / Tománek Jan Ford Fiesta RS WRC 02:16.6

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati