Andreucci e Pirelli trionfano a San Marino

Le gomme K e XR si sono rivelate ottime sia su terra, che su asfalto

Andreucci e Pirelli trionfano a San Marino

Paolo Andreucci ha vinto il Rally di San Marino, quinta gara del CIR, al volante della sua 208 T16 R5 ufficiale gommata Pirelli. Fondamentale l’apporto delle coperture K e XR da sterrato, malgrado 17 km fossero su asfalto, che hanno consentito al pilota toscano di imporsi con appena 3” di margine al termine di una gara di particolare difficoltà tecnica. Grazie a questo successo, il primo su questo tipo di fondo per la nuovissima vettura, Peugeot Italia consolida il suo primo posto nel campionato Costruttori.

“È stato un round duro per la macchina, per il team e ovviamente anche per le gomme, oltre che una battaglia serratissima soprattutto nel finale, quando alcuni cambiamenti di assetto ci hanno concesso di fare la differenza – ha commento il vincitore – Questo è davvero un risultato importante, e ringrazio in modo speciale Pirelli. I suoi pneumatici sono stati ancora una volta eccezionali,e ci hanno garantito un extra di fondamentale importanza”.

La corsa si è svolta su ps di velocità media, con temperature elevate che hanno reso impegnativo il mantenimento della massima performance per l’intera gara. Sia le coperture con battistrada XR sia le K hanno assicurato una prestazione perfetta, con le XR capaci di dare il massimo su fondi più puliti grazie al battistrada a disegno più ‘chiuso’ e alla spalla arrotondata che hanno garantito un maggiore contatto del pneumatico con la superficie di gara. Vantaggio, questo, che ha portato a una migliore prestazione e a maggiore resistenza e durata.

Sempre con scarpe milanesi il finlandese Mikko Pajunen si è assicurato la vittoria nel Trofeo Renault R3, imponendosi anche nella categoria Produzione. Prossimo appuntamento di campionato italiano: Rally del Friuli, in programma il 31 agosto.

Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati