Il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa sulla rotta di Silverstone

Il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa sulla rotta di Silverstone

Secondo round per il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa che, dopo l’ottimo esordio stagionale di Monza, si appresta ad affrontare il successivo appuntamento di Silverstone.

Sullo storico tracciato inglese, che dal 1950 al 2013 ha ospitato ben 47 edizioni del Gran Premio di F.1, il monomarca riservato alle Gallardo LP 570-4 riconferma uno schieramento di 25 vetture.

Tra le novità, il debutto del 22enne vicentino Giovanni Venturini, in arrivo dalle monoposto e pronto ad affrontare un inedito impegno al volante di una delle vetture del team Eurotech Engineering, con cui prenderà parte nella categoria PRO anche alle prossime gare di quest’anno.

All’esordio anche l’ecuadoregno Sebastian Merchan, classe 1987, che proseguirà il suo impegno per tutto il campionato con i colori del Bonaldi Motorsport. Lo stesso team che in Brianza aveva festeggiato il secondo posto in Gara 2 e poi la vittoria in Gara 1 messi a segno dal binomio Edoardo Piscopo-Milos Pavlovic, balzati subito al comando della classifica nella categoria PRO. A soli sei punti di distacco troviamo Andrea Palma (Autocarrozzeria Imperiale), primo al traguardo di Gara 1.

Al terzo posto in classifica PRO il 23enne olandese Jeroen Mul (Automobili Lamborghini Racing Team Germany), autore a Monza di un secondo posto in Gara 2 davanti alla coppia dell’Autovitesse Garage R. Affolter composta da Jonathan Cochet e dal vice-campione 2013 Cédric Leimer, che proprio a Silverstone lo scorso anno aveva conquistato il successo in una delle due gare.

Il 20enne romano Andrea Amici, campione in carica del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa e reduce dal terzo posto messo a segno assieme a Giacomo Barri due settimane fa a Misano nel Campionato Italiano Gran Turismo 2014 con la Lamborghini Gallardo GT3 della Imperiale Racing, si ripresenterà ai nastri di partenza assieme a Roberto Tanca.

Fra i PRO-AM a detenere il primato c’è il binomio Aristotelis Vavaroussis e Mirko Bortolotti, quest’ultimo assente a Silverstone causa impegno agonistico concomitante, ma pronto a fare il suo rientro fin dal prossimo round al Paul Ricard. Particolare attenzione nella stessa categoria anche per il giovanissimo Alberto Di Folco (Autocarrozzeria Imperiale) ed il più esperto Matteo Zucchi (Composit Motorsport), nell’ordine secondo e terzo in campionato.

Il bergamasco Simone Pellegrinelli, anche lui al proprio esordio nel monomarca riservato alle vetture della Casa del Toro, a Monza aveva centrato due successi tra gli AM con il team DTM Motorsport e in Inghilterra punterà al bis. Concorrenza permettendo, cominciando dal russo Shota Abkhazava (Automobili Lamborghini Racing Team Luxemburg), distanziato nella classifica di appena sei lunghezze.

Fra i piloti alla ricerca di riscatto dopo le sfortune del weekend monzese, troviamo nella classe AM il veterano Vincenzo Sauto sempre in coppia con Flaminio sulla vettura del Team Eurotech e il duo Cerqui-Ceccato (Composit Motorsport) nella categoria PRO.

Grande attesa infine per gli equipaggi del team Automobili Lamborghini Racing Team UK, che sul circuito di casa non nasconderà le proprie ambizioni, in particolare con i piloti locali Jake Rattenbury che guiderà la sua vettura coadiuvato dal suo partner Jan Van Uystel, e a Tim Richards che ha debuttato con successo a Monza.

Il weekend inglese si disputerà secondo il collaudato format che prevede al venerdì le due sessioni di prove libere. L’appuntamento con le qualifiche è per sabato 24 maggio alle 11.40 (CET) alle quali seguirà gara 1 alle 16.35 (CET). Il semaforo verde di gara 2 è fissato alle 12.45 (CET) di domenica 25 maggio. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta in Italia su Class TV (canale 27 del digitale terrestre) e in live streaming sul sito web https://squadracorse.lamborghini.com.
Lamborghini Blancpain Super Trofeo – Europa
Calendario 2014

12-13 AprileMonza (IT)

23-25 MaggioSilverstone (UK)

28-29 GiugnoPaul Ricard (FR)

23-27 LuglioSpa Francorchamps (B)

19-21 SettembreNürburgring (DE)

20-21 NovembreSepang (MAL) [Finale Mondiale]

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati