WRX – Un giro di pista con Grosset-Janin

Il francese ci ha ospitato a bordo della sua Clio sul circuito di Franciacorta

WRX – Un giro di pista con Grosset-Janin

’ ancora un semi-cantiere il circuito di Franciacorta quando ne calpestiamo l’asfalto in occasione della presentazione del Campionato Mondiale Rally Cross, serie neo costituita che dal primo weekend di maggio si snoderà tra Europa, Turchia, Canada e perfino Argentina con una copertura televisiva live o in differita che toccherà anche l’Africa.

Creato ad hoc da un nome noto del rallismo italiano come Gigi Galli sotto supervisione del responsabile dell’impianto Umberto Andreoletti il tracciato si caratterizza per un bel mix di terra e tarmac, come si confà alla disciplina, e salti non troppo alti ma che si sentono come d’altronde abbiamo potuto constatare nella nostra prova al fianco del campione nazionale francese Jerome Grosset- Janin sulla sua Renault Clio MK3 Supercar.

Neppure usciti dalla pit lane e già sentiamo la potenza della vettura che spinge dietro la schiena. Semaforo verde e via si parte a piena velocità con le varianti affrontate con metà macchina al di là del cordolo e la sensazione di essere in una lavatrice, poi il salto che dà il brivido, un’altra serie di curve e un nuovo jump che si avverte soprattutto per la compressione alla schiena. A colpire di più è comunque la frenata che pare abbastanza anticipata e brusca, specialmente nel rettilineo interrotto ad arte da un new jersey per creare un’ulteriore piega; via con un altro volo. Atterraggio. Tutto nella norma visto che ormai ci siamo abituati, ma purtroppo è già tempo di rientrare ai box. Eccitati, emozionati, storditi dal rumore del motore e della meccanica che ti descrive con il suo suono nudo e crudo ogni movimento di chi è alla guida scendiamo dalla “bestia” con la voglia di ripartire per un altro giro di giostra. Per questo però bisognerà aspettare un’altra occasione.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati