Circuiti leggendari per la prima stagione della SEAT Leon Eurocup

Circuiti leggendari per la prima stagione della SEAT Leon Eurocup

A maggio prende il via la prima stagione della SEAT Leon Eurocup. Il nuovo campionato della SEAT si disputerà su alcuni dei circuiti più famosi al mondo, partendo dal Nürburgring e facendo tappa su tracciati leggendari come Spa e Monza.

Con le SEAT Leon Cup Racer 330 CV come protagoniste sulla griglia di partenza, il campionato monomarca segna l’inizio di un nuovo capitolo della lunga tradizione della SEAT Sport, che vanta oltre quarant’anni di storia. Nel palmarés del Marchio spagnolo spiccano i due titoli assoluti del Mondiale di Turismo (FIA World Touring Car Championship) conquistati nel 2008 e nel 2009. Inoltre, nelle dodici stagioni nelle quali la SEAT organizzò la Supercopa SEAT Leon, il grande successo del campionato portò a vendere più di 450 auto da corsa a clienti di tutto il mondo.

L’edizione 2014 della SEAT Leon Eurocup si svolgerà in sei circuiti europei in concomitanza con le date del Mondiale Turismo e dell’International GT Open. Il primo appuntamento della stagione è fissato per il fine settimana del 2-4 maggio al Nürburgring; seguiranno poi il Salzburgring (Austria) e i circuiti che fanno parte del calendario della Formula 1 quali il leggendario Silverstone (Gran Bretagna), il mitico Spa – Francorchamps (Belgio), e il tracciato italiano di Monza, per concludere il campionato nel circuito di casa per SEAT, il Circuit de Barcelona-Catalunya.

Le gare si svolgeranno durante i fine settimana, dal venerdì alla domenica, per un totale di novanta minuti in pista, e includeranno prove libere, sessioni per la qualifica e due gare valide per il punteggio. In palio, vi saranno importanti premi in denaro per i vincitori. Il prezzo della vettura, già disponibile e messa a punto dal pilota ufficiale della SEAT Sport Jordi Gené, è di € 70,000 (IVA esclusa).

Le Leon Cup Racer, a trazione anteriore, montano un quattro cilindri turbo 2.0 litri in grado di erogare ben 330 CV di potenza e una coppia massima di 400 Nm. Il cambio è a sei rapporti. Con un peso di 1.150 kg e una “gabbia” di sicurezza omologata dalla FIA, la vettura mantiene il DNA della SEAT Leon, ma è 16,6 cm più larga della versione di serie.

“L’annuncio, alla fine dell’anno scorso, dei nostri piani riguardanti la SEAT Leon Eurocup ha avuto da subito un ottimo riscontro”, dichiara Jaime Puig, Direttore della SEAT Sport e Responsabile delle attività motorsport del Marchio. “La Leon di nuova generazione rappresenta la conferma del continuo impegno della SEAT Sport di offrire ai propri Clienti una vettura altamente competitiva e tecnologica”.

“Ora, con l’annuncio del calendario che include tra le altretappe anche i mitici circuiti di Spa e Monza, possiamo dire che inizia davvero il conto alla rovescia per la SEAT Leon Eurocup”.

Per ulteriori informazioni sulla SEAT Leon Eurocup, visita www.seat-sport.com/eurocup.

Calendario SEAT Leon Eurocup 2014

1. Nurburgring, Germania, 2-4 maggio
2. Salzburgring, Austria, 23-25 maggio
3. Circuito di Silverstone, Gran Bretagna, 18-20 luglio
4. Circuito di Spa-Francorchamps, Belgio, 5-7 settembre
5. Autodromo di Monza, Italia, 26-28 settembre
6. Circuito di Barcelona-Catalunya, Spagna, 17-19 ottobre

La SEAT Leon Eurocup è un campionato di SEAT Sport completamente nuovo che inaugura la stagione a maggio 2014.
Dal 1970, il Marchio spagnolo ha costruito un ricco patrimonio automobilistico, potendo vantare, oltre alla vittoria di due campionati nel Mondiale di Turismo del 2008 e del 2009, l’organizzazione di campionati monomarca di successo in tutto il mondo.
Nell’ambito di altri programmi internazionali e regionali, SEAT Sport ha inoltre vinto più di venticinque titoli di rally e campionati di turismo.
La SEAT Leon Eurocup si disputerà in sei diversi circuiti europei nel 2014, cinque dei quali sono presenti nel calendario di Formula 1, e la cui protagonista sarà la SEAT Leon Cup Racer da 330 CV, progettata sulla base della nuova generazione della SEAT Leon.

La SEAT è l’unica Casa automobilistica in Spagna in grado di progettare, sviluppare, produrre e commercializzare vetture. Integrata nel Gruppo Volkswagen, la multinazionale con sede a Martorell (Barcellona), esporta l’80% della produzione in 75 Paesi nel mondo. La SEAT è leader del mercato in Spagna e nel 2013 ha raggiunto un volume d’affari di 6.473 milioni di Euro, segnando un record nella propria storia, e un totale di 355.000 vetture vendute.
La SEAT conta 13.500 dipendenti e ha tre siti produttivi: Zona Franca, El Prat de Llobregat e Martorell (Barcellona), dove si producono – tra gli altri – i modelli di successo quali Ibiza e Leon. Presso lo stabilimento del Gruppo Volkswagen a Palmela (Portogallo) viene prodotta la monovolume Alhambra. La SEAT Mii viene prodotta nell’impianto di Bratislava (Slovacchia), mentre la Toledo nello stabilimento di Mladá Boleslav (Repubblica Ceca).
La multinazionale spagnola ha inoltre un Centro Tecnico che si configura come un knowledge hub e che accoglie più di 900 esperti e ingegneri orientati a promuovere l’innovazione del primo investitore industriale in materia di R&D della Spagna. Nell’ambito del proprio impegno a tutela dell’ambiente, la SEAT svolge la propria attività in linea con i criteri di sostenibilità, riduzione del CO2, efficienza energetica, riciclo e riutilizzo delle risorse.
In Italia la SEAT è parte di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.p.A., Consociata del Gruppo Volkswagen e distributore anche degli autoveicoli Volkswagen, Audi, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati