Toyota presenta la nuova TS040 Hybrid

Gli equipaggi saranno Wurz, Sarrazin, Nakajima e Davidson, Lapierre, Buemi

Toyota presenta la nuova  TS040 Hybrid

Presentata giovedì  al Paul Ricard la nuova TS040 Hybrid e la lista aggiornata dei piloti che si metteranno al suo volante nel FIA World Endurance Championship.

Con la spinta di 480CV esercitata dai motori elettrici su quattro ruote motrici, in aggiunta ai 520CV del motore benzina da 3.7 litri, la vettura Toyota esprime una potenza massima di 1.000CV. Secondo il nuovo regolamento tecnico i consumi verranno ridotti del 25%  grazie ad interventi sul motore, aerodinamica ed efficienza della dinamica di guida.

Un indicatore misurerà il flusso di carburante, e verranno applicate sanzioni qualora il consumo medio, calcolato su tre giri, dovesse superare i limiti consentiti. La tolleranza sul è determinata dal livello di “Hybrid Capacity” che ogni team si impegna a raggiungere. TOYOTA Racing ha optato per 6MJ di “Hybrid Capacity” a giro per Le Mans. Le novità hanno permesso invece di incrementare la potenza ibrida tramite un generatore AISIN AW applicato all’asse anteriore, ad integrazione dell’unità DENSO installata sul posteriore.

In fase di decelerazione, i motori elettrici esercitano una forza frenante in combinazione all’impianto frenante tradizionale; l’energia prodotta viene poi trasferita tramite un inverter (AISIN AW sull’anteriore, DENSO sul posteriore) al condensatore NISSHINBO per essere immagazzinata. In fase di accelerazione, i motori elettrici invertono la loro funzione, per fornire un aumento di potenza di 480CV.

Lavorando con il partner ufficiale Total, gli ingegneri hanno ulteriormente migliorato efficienza e prestazioni utilizzando specifici lubrificanti. L’unità ibrida, che trasmette potenza alle quattro ruote motrici, è abbinata ad un motore V8 aspirato, entrambi realizzati dalla Divisione Motor Sports Unit Development, pressol’Higashifuji Technical Center.

Il telaio, progettato e realizzato da Toyota Motorsport GmbH (TMG) a Colonia, rappresenta un’evoluzione della TS030 HYBRID e rispecchia le nuove regolamentazioni che prevedono una riduzione della larghezza massima di 10 cm e l’introduzione di nuovi elementi di sicurezza.Particolare attenzione è stata posta ai flussi aerodinamici che si sviluppano intorno alla macchina, per ridurre la resistenza al fine di contenere i consumi e aumentare l’aderenza, compensando anche la riduzione della dimensione degli i pneumatici, più stretti di cinque cm rispetto al 2013.

La progettazione nella galleria del vento di TMG, che rappresenta lo stato dell’arte di questa tipologia di impianti, ha permesso lo sviluppo di una linea estremamente efficiente in termini di aerodinamica, abbinata ad un corpo vettura dal peso particolarmente contenuto grazie ai compositi estremamente leggeri.

Alcuni piccoli cambiamenti nel gruppo piloti vedono Alex Wurz, Stéphane Sarrazin e Kazuki Nakajima condividere la vettura n. 7, mentre Anthony Davidson, Nicolas Lapierre e Sébastien Buemi saranno sulla vettura n. 8.

Yoshiaki Kinoshita, Team President: “Siamo ansiosi di iniziare questa terza stagione del WEC, dove ci batteremo per raggiungere il nostro sogno di vincere a Le Mans ed il World Championship. Oltre al nuovo regolamento, che rende la competizione Endurance la più impegnativa delle discipline motoristiche di alto livello, abbiamo anche un nuovo avversario. Siamo ansiosi di correre contro Porsche, così come contro Audi, che già conosciamo. Come team abbiamo imparato molto nel corso delle prime due sessioni, e l’esperienza cumulata è stata utilizzata per realizzare la nuova TS040 HYBRID, la Toyota tecnologicamente più avanzata che abbia mai gareggiato su pista. Riteniamo sia molto importante che il nostro programma Racing contribuisca in maniera più ampia a tutte le attività Toyota, e sono molto orgoglioso che i dati raccolti, la conoscenza e la tecnologia, passino regolarmente dal nostro programma Racing ai nostri colleghi del reparto R&D, che lavorano per sviluppare le automobili di prossima generazione.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati