Pirelli porta le Scorpion al Rally di Portogallo

Solberg le monterà sulla sua Fiesta RS WRC

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Pirelli porta le Scorpion al Rally di Portogallo

Le nuove Pirelli Scorpion da sterrato debutteranno su una WRC al Rally Portogallo  e lo faranno sulla Ford Fiesta RS di Henning Solberg, già su marchio italiano in Svezia dove aveva montato i Sottozero.

Oltre al norvegese altri concorrenti della categoria WRC2 avranno lo stesso pneumatico ossia: 33 Max Rendina/Mario Pizzuti (Mitsubishi Lancer Evo 10) 43 Bernardo Sousa/Hugo Magalhaes (Ford Fiesta RRC) 44 Julien Maurin/Nicolas Klinger (Ford Fiesta RRC) 37 Lorenzo Bertelli/Mitia Dotta (Ford Fiesta R5) 75 Rui Madeira/Nuno da Silva (Ford Fiesta R5) 76 Joao Barros/Jorge Henriques (Ford Fiesta R5).

L’XR (XR5 dura, l’XR7 morbida) m è progettato per rispondere alle esigenze di uno sterrato duro e aggressivo. La sua struttura interna assicura un’elevata resistenza alle pietre e agli innumerevoli piccoli impatti, con un fianco rinforzato a protezione dalle forature. Il disegno del battistrada è simmetrico (non-direzionale), il che rende ogni pneumatico intercambiabile e utilizzabile sulle ruote di destra o di sinistra: un vantaggio chiave per la strategia in gara.

“La prestazione nel Varmland mi ha molto impressionato – ha dichiarato il maggiore dei fratelli Solberg – Ho ricordi molto positivi dello Scorpion in versione precedente con cui ho gareggiato alcuni anni fa ma dobbiamo essere realistici, la nostra è una Ford privata e non abbiamo fatto alcun test, quindi la parola allo shakedown. Confido che le coperature ci aiuteranno da subito a fare la differenza ”

Matteo Braga, senior engineer: “Quest’anno Pirelli si concentra sui piloti privati e siamo felici di dare il benvenuto a Henning e alla sua Fiesta, nella speranza che ripetano la grande prestazione al Rally Svezia. Il nostro Scorpion è stato completamente riprogettato rispetto alla sua ultima presenza in gara su una World Rally Car, nel 2010. La nuova versione assicura un compromesso ancora migliore fra prestazione e durata, e risponde alle esigenze imposte dai regolamenti attuali, con un numero limitato di coperture a disposizione”

28th marzo, 2014

Tag:, , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Video - Iscriviti al Canale
Ultime Foto
Video
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini