Renault Zoe vince il Rally di Montecarlo Zenn

Jonkerlinck porta al successo l'elettrica francese

Renault Zoe vince il Rally di Montecarlo Zenn

Il prestigioso Rally di Montecarlo Zenn riservato alle vetture elettriche ha visto Zoe (Zero Emission, No Noise), forte di un record mondiale per distanza percorsa (1.618 km),  non solo uscire indenne da condizioni atmosferiche inclementi, ma anche celebrare il suo debutto automobilistico internazionale con il primo posto nella gara e la vittoria in tutte e quattro le prove di regolarità.

La gara, che si è svolta dal 21 al 23 marzo,  ha proposto tre tappe di lunghezza diversa, compresa fra 46,51 e 88,08 km, suddivise in un totale di quattro speciali. Le auto si sono sfidate sullo sfondo della strada costiera che si snoda da La Turbie a Peille e da Sainte Agnès a La Turbie per terminare sul Porto Erculeo.

Tre le auto  affidate a equipaggi dal background differente:  Un equipaggio agonismo composto da Greg Jonkerlinck e dal co-pilota Yves Munier, piazzatosi in testa alla generale dopo aver vinto le quattro ps di regolarità; uno stampa formato da Christophe Bourgeois,  quarto in due degli stage di regolarità e nono nel test di maneggevolezza disputato da 96 partecipanti; uno privato con Frédéric Allari e Nathalie Rouvier, le cui eccellenti prestazioni sono valse un’ ottima quinta posizione nella classifica assoluta.

Sei le aree chiave particolarmente apprezzate dai ragazzi: – Praticità: facilità di familiarizzazione e d’uso, assenza del cambio, ecc.; maneggevolezza:  distribuzione del peso ottimale grazie al posizionamento della batteria sotto il pianale; prestazioni brillanti: la coppia massima (220 Nm) è immediatamente disponibile, un vantaggio straordinario per le accelerazioni, ad esempio nelle uscite dai tornanti; gestione ottimizzata dell’autonomia: facilitata dal sistema multimediale R-Link; autonomia di percorrenza: grazie al Range Optimizer mai al di sotto del 42%; velocità di ricarica: la possibilità di collegarsi a una presa da 22 kW.

QUALCHE CENNO STORICO

Il Protocollo di Kyoto è un trattato internazionale volto a ridurre le emissioni di gas serra e integra la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che vede i paesi membri riunirsi una volta l’anno dal 1995. Proprio nel 1995 il Presidente dell’Automobile Club di Monaco decide di dare vita al “Rally Automobilistico Montecarlo Elettrico”. Da allora vengono organizzate quattro edizioni, fino al 1999. Tuttavia, malgrado il successo, nel 2000 l’evento non si svolge, e si dovrà attendere il 2005 per un rally destinato esclusivamente ai veicoli di nuova generazione. Il “Rally Automobilistico di Montecarlo delle Nuove Energie” rientra nell’ambito di uno specifico campionato mondiale organizzato dalla FIA (Federazione Internazionale Automobile), costituito da 12 manche che si disputano in Europa, Asia, Nord America e Africa.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati