CIR – La 208 T16 al via del Rally del Ciocco con Pirelli

Il produttore italiano protagonista anche sulla R2 di Albertini

CIR – La 208 T16 al via del Rally del Ciocco con Pirelli

Prenderà il via venerdì il CIR 2014 col 37° Rally del Ciocco dove la nuovissima Peugeot 208 T16 farà il suo debutto internazionale gommata Pirelli.

Alla guida della nuova vettura ci sarà il sei volte campione italiano Paolo Andreucci che, anche quest’anno, cercherà di difendere il quinto titolo costruttori ottenuto nel 2013 con le gomme italiane quando era al volante di una meno performante R2.

Per l’occasione verranno portati gli pneumatici RX7 dal disegno particolarmente efficace su asfalto scivoloso. L’ultima evoluzione di questo modello è il nuovo RX7B, disegnato per offrire più tenuta e grip in condizioni scivolose, tipiche di questa prova. In caso di umidità saranno usati gli RX9 a mescola più morbida, adatti a temperature più basse, mentre qualora dovesse piovere ci saranno gli RE7A, sempre soft, caratterizzati da un battistrada unico che agevola la dispersione di acqua prevenendo l’aquaplaning e agevolando la tenuta di strada.

Tra i partecipanti con coperture milanesi ci saranno Alessandro Perico, cassificatosi l’anno scorso al terzo posto assoluto e secondo proprio in Toscana su 207 S2000 e Andrea Nucita, campione rally junior.

Avendo dominato in tutte le classi nel 2013, Pirelli equipaggerà ancora una volta tutte le Renault Clio R3S nel Campionato Produzione e le Twingo R2S nella classe Junior.

Favorito tra gli under 28 Stefano Albertini: Abbiamo provato gli pneumatici con la 208 T16 per la prima volta martedì scorso, è quindi chiaro che affronteremo questa corsa con qualche incertezza, ma succede sempre così quando ci sono nuove auto. Non è il caso degli pneumatici. Abbiamo un ottimo feeling con loro e mi danno molta fiducia. Il modo in cui devono lavorare  è leggermente differente ripetto alla 207 S2000, il turbo offre caratteristiche di potenza diverse ma l’adattabilità a tutti i diversi tipi di macchina mi ha sempre impressionato e sono sicuro che lo farà di nuovo. Ora dobbiamo lavorare sul set-upper assicurarci che tutto funzioni al meglio. Le previsioni meteo per il momento sono buone, e se rimaranno tali, dovrebbero aiutarci”.

La cerimonia d’apertura avrà luogo venerdì a Forte dei Marmi, nella giornata di sabato avrà inizio la vera e propria competizione con la prima di 16 prove speciali, percorrendo una distanza totale di 150 chilometri per concludersi domenica alle 12.45 a Castelnuovo Garfagnana.

Così ha commentato Paul Hembery: “Siamo onorati che la nuova Peugeot 208 T16 faccia il suo debutto internazionale con le nostre gomme nel Campionato Italiano Rally da sempre stato estremamante importante per il gruppo. L’obiettivo sarà difendere il record di vittorie sia tra i piloti che tra le marche”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati