WRC – Latvala passa in testa

Incidente a inizio mattinata per Ogier

WRC – Latvala passa in testa

La seconda giornata di gara in Svezia si è aperta subito con un colpo a sorpresa. Quasi in conclusione della ps 8 Sébastien Ogier, leader fino a quel momento della classifica, è finito in uno snowbank per aver sterzato troppo presto in entrata di una curva lenta. Aiutato dagli spettatori il francese è riuscito a prendere la strada arrivando però al traguardo con quattro minuti di ritardo che l’hanno fatto sprofondare in tredicesima piazza.

Ad approfittarne il gruppo dei nordici, in particolare il duo Volkswagen formato da Jari- Matti Latvala e Andreas Mikkelsen, con il finlandese passato in testa, ma ripassato nella nona speciale dal norvegese forte di gomme posteriori appena cambiate che gli hanno contentito di segnare il miglior tempo, salvo poi buttare via il vantaggio nella dieci per un rischio fossato durante un traverso in quinta marcia.

Sul podio anche l’altro scandinavo Mads Ostberg, pian piano sempre più a suo agio con la DS3, seguito dalla Fiesta di Mikko Hirvonen, sempre là senza guizzi. Malgrado un testacoda al via  continua a tenere bene l’estone Ott Tänak, mentre poca confidenza con la sua i20 e la guida l’ha dimostrata e segnalata Juho Hänninen pur definendosi soddisfatto.

Una leggera modifica all’assetto della sua Ford prima della decima prova ha dato qualche frutto allo svedese Pontus Tidemand, apparso in grado di mantenere le promesse della vigilia. Buon ottavo nonostante un brivido iniziale Kris Meeke a precedere Henning Solberg risalito dopo l’errore di ieri e autore dello scratch nella brevissima Hagfors Sprint e Robert Kubica. Undicesimo alle prese con la mancaza di grip Elfyn Evans su Fiesta ufficiale.

Ventesimo e rallentato da noie al servosterzo Lorenzo Bertelli; ritiro invece per Thierry Neuville che lungo l’ottavo tratto ha sbattuto contro una pietra danneggiando la ruota anteriore destra.

CLASSIFICA DOPO PS 11

1 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC

2 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC 00:01.6

3 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC 00:26.6

4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Ford Fiesta RS WRC 00:33.8

5 Tänak Ott / Mõlder Raigo Ford Fiesta RS WRC 00:42.9

6 Hänninen Juho / Tuominen Tomi Hyundai i20 WRC 01:09.2

7 Tidemand Pontus / Fløene Ola Ford Fiesta RS WRC 01:53.9

8 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC 01:55.3

9 Solberg Henning / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC 02:14.9

10 Kubica Robert / Szczepaniak M. Ford Fiesta RS WRC 02:34.0

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati