WRC – Neuville leader della tappa iniziale in Finlandia

Ogier lo segue a distanza ravvicinata

WRC – Neuville leader della tappa iniziale in Finlandia

Thierry Neuville ha fatto sua la prima tappa del Rally di Finlandia. Il belga di M-Sport, presentatosi a Jyväskylä davvero in forma, si è prima reso protagonista di un piccolo svarione durante la Torittu 2, quindi ha ripreso la sua marcia che l’ha portato a segnare uno scratch nella super speciale di Killeri e a confermarsi ancor più leader del gruppo. Chi non ha invece preso rischi e anzi a suo dire si è addirittura annoiato è stato Sébastien Ogier, secondo, ma impaziente di sferrare l’assalto al vertice quando comincerà la gara vera.

Terza piazza per Mads Ostberg, uscito senza conseguenze nel tratto d’apertura del loop pomeridiano e in seguito scatenato non appena è iniziata a cadere la pioggia, quella che ha invece danneggiato chi partiva un po’ arretrato come Mikko Hirvonen, quarto e furioso con gli organizzatori che pur sapendo dell’arrivo del maltempo non hanno permesso ai big di avere la precedenza.

Quinto Juho Hänninen, deluso alla fine per la mancanza di ritmo e di feeling con la sua Fiesta. Un plauso anche a Kris Meeke per la prima volta in corsa con la DS3, bravo a tenersi dietro i più esperti, ad esempio Evgeny Novikov , pure lui ingannato dalla stessa curva che ha complicato la vita al norvegese collega di marca e poi ad Andreas Mikkelsen, ottavo.

Ancora incolore Dani Sordo, mentre positiva è stata la giornata di Jarkko Nikara, che dopo i problemi al turbo si è ripreso segnando addrittura il secondo miglior crono nella ps 5.

Per quanto riguarda Jari-Matti Latvala, è giunto al traguardo della prova 4 con ulteriori 2’30” di ritardo e ha dunque preferito ritirarsi perché nonostante la sua riparazione al volo la sospensione sinistra posteriore gli dava ancora dei problemi. Rientrerà comunque domani con la formula del Rally 2.

Nel WRC2 comanda ancora il finlandese Jari Ketomaa su Fiesta R5 davanti a Robert Kubica.

Venerdì si riparte alle 8.48 con i 21,90 km della Jukojärvi.

CLASSIFICA DOPO LA PS 6

 1. Thierry Neuville   Ford     25.33,3
 2. Sebastien Ogier    VW          +5,2
 3. Mads Östberg       Ford        +8,9
 4. Mikko Hirvonen     Citroën    +13,8
 5. Juho Hänninen      Ford       +17,0
 6. Kris Meeke         Citroën    +17,5
 7. Jevgeni Novikov    Ford       +20,9
 8. Andreas Mikkelsen  VW         +23,4
 9. Dani Sordo         Citroën    +37,1
10. Jarkko Nikara      Mini       +47,7

Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati