Auto GP – Christian Klien all’esordio con Zele Racing

Il quinto appuntamento stagionale in scena al Mugello

Auto GP – Christian Klien all’esordio con Zele Racing

Il campionato Auto GP si appresta a vivere il proprio quinto appuntamento del 2013 all’Autodromo del Mugello. La serie organizzata da Enzo Coloni torna dunque in Italia per l’inizio della seconda metà della stagione, rivedendo il tricolore dopo la tappa di apertura che a Monza aveva salutato una nuova generazione di vetture. Da allora, la nuova Auto GP ha continuato a convincere, abbassando i precedenti record grazie anche all’impegno dei partner tecnici Kumho per gli pneumatici e Zytek per il propulsore.

Il Mugello è un circuito molto impegnativo, che metterà in luce le abilità di guida dei piloti andando a privilegiare chi di loro avrà non solo la miglior messa a punto, ma anche il coraggio nel tirare al limite la staccata.  Il leader di campionato Kimiya Sato, che con Euronova ha conquistato 126 punti, non ha mai corso sul tracciato toscano ma potrà approfittare dei test collettivi di venerdì, con due sessioni da un’ora previste alle 13:30 ed alle 15:20 seguite alle 17:10 da un turno unico da 45 minuti di prove libere. Ad insidiare il nipponico ci proveranno gli italiani che lo inseguono in classifica, impegnati nel loro secondo appuntamento di casa. Tra questi Sergio Campana (Ibiza Racing Team) e Vittorio Ghirelli (Super Nova International). Dopo l’esordio di Silverstone, Ghinzani Motorsport ha confermato per le prossime due gare Kevin Giovesi, che andrà ad affiancarsi al diciassette Robert Visoiu. Anche in casa Virtuosi UK non ci saranno modifiche alla formazione, con Andrea Roda che punta al podio senza mezzi termini ed il compagno di team, iil russo Max Snegirev, che vuole continuare a raccogliere costantemente punti per la classifica. Ibiza Racing Team schiererà sulla seconda vettura Francesco Dracone, tornato in Auto GP già nella gara di Budapest.

Grande novità per questo round sarà l’arrivo di un altro pilota Formula 1 in aggiunta a Narain Karthikeyan, che sarà nuovamente al via per Super Nova International. Zele Racing ha infatti trovato l’accordo per il Mugello con Christian Klien, che andrà così ad alzare notevolmente il livello della competizione. Klien, nato il 7 febbraio 1983 a Hohenems in Austria, è stato uno dei maggiori protagonisti della Formula 1 degli anni 2000, debuttandovi nel 2004 con la Jaguar, venendo poi promosso in Red Bull negli anni seguenti, battendo la concorrenza di Liuzzi per un sedile al fianco di David Coulthard.

La carriera di Christian è comunque rimasta legata alla Formula 1 fino al recente passato, quando ha continuato ad occupare il ruolo di tester per Honda, Spyker, BMW Sauber ed HRT, che lo ha riportato al volante negli ultimi Gran Premi della stagione 2010. Nel frattempo Klien ha avuto modo di essere scelto da Peugeot come pilota ufficiale della 908 nel programma Le Mans. Affiancherà l’ungherese Tamas Pal Kiss, reduce dal suo primo podio in Auto GP nella scorsa gara di Silverstone.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formule

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati