F3 – Rosenqvist cala il tris al Red Bull Ring

Il pilota russo conquista Gara 1, Gara 2 e Gara 3

F3 – Rosenqvist cala il tris al Red Bull Ring

Al Red Bull Ring Felix Rosenqvist detta legge, conquistando Gara 1, Gara 2 e Gara 3 del Campionato Europeo di Formula 3 e diventando il primo pilota nella storia della serie a riuscire nell’impresa.

Il pilota della Mucke Motorsport inizia bene nel primo appuntamento del fine settimana prendendo subito il comando della corsa che strappa al poleman Daniil Kvyat.

Da quel momento è un assolo di Rosenqvist che si permette addirittura il lusso di chiudere la gara con 12″ di vantaggio proprio su Kvyat. Il russo deve accontentarsi della piazza d’onore, ma si rende comunque protagonista di una buona prova, resistendo alla pressione di Lucas Wolf, almeno agli inizi della gara. A otto giri dal termine, però, arriva il sorpasso di Jordan King ai danni di Wolf che deve cedergli il terzo gradino del podio ma finisce per perdere posizioni, scontrandosi con Tom Blomqvist. Questo contatto gli costa anche un drive through e il 16esimo posto finale.

Ai piedi del podio, invece, si piazza Raffaele Marciello, bravo a rimontare dalla 13esima piazza fino alla quarta.

Rosenqvist si ripete poi in una Gara 2 interrotta prematuramente in seguito a un incidente tra Alex Lynn e Pipo Derani. Lo svedese conquista subito la leadership della corsa superando di nuovo Kwyat e Wolf e conquistando il gradino più alto del podio davanti al russo della Carlin distaccato di 7″. Terza piazza, infine, per Wolf che questa volta riesce a mantenere ritmo e posizione. Solo 13 esimo, invece, il leader della generale, Marciello.

Non pago Rosenqvist conquista anche il terzo appuntamento del fine settimana austriaco, offrendo spettacolo a inizio gara, piazzando due sorpassi vincenti ai danni di Marciello e del solito Kvyat, anch’egli sempre tra le prime posizioni e ancora secondo a fine gara con più di 2 secondi e mezzo di distacco dal vincitore. Terza piazza, invece, per il padrone di casa Lucas Auer.

Solamente sesto Marciello che vede così ridotto il suo vantaggio in classifica su Rosenqvist a 27, 5 punti. Il campionato si accende!

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati