Auto GP – I motori si scaldano a Silverstone

Tante novità nel quarto appuntamento stagionale della serie

Auto GP – I motori si scaldano a Silverstone

L’Auto GP si appresta a vivere il quarto round della stagione 2013 sulla pista di Silverstone. Per la prima volta quest’anno la serie organizzata da Enzo Coloni sbarca nel Regno Unito, su uno dei tracciati che hanno fatto la storia dell’automobilismo con  corse mozzafiato vissute sino all’ultimo respiro. Per l’Auto GP si tratta della prima presa di contatto  con il tracciato del Northamptonshire da quando, nel 2010, Coloni Motorsport ha intrapreso l’avventura di una serie che ha lanciato campioni come Romain Grosjean, ora protagonista in Formula 1, Kevin Ceccon ed Adrian Quaife-Hobbs, entrambi a podio nell’ultimo round GP2 a Monte Carlo, oltre a nomi di alto profilo come quelli di Luca Filippi, Adrien Tambay, Rio Haryanto, Sergey Sirotkin, Daniel De Jong e molti altri.

Tante le novità attese. Super Nova International, nella sua gara di casa, schiererà per la prima volta questa stagione la terza vettura con un pilota che verrà però annunciato solo venerdì, prima dell’inizio delle prove libere. Sulle altre due monoposto, spinte da motore Zytek ed equipaggiate con gomme Kumho, ci saranno Vittorio Ghirelli, poleman e vincitore a Budapest, e Francesco Dracone, alla sua seconda gara in questo 2013 dopo l’esordio in Ungheria.

Appuntamento casalingo anche per Virtouosi UK, che conferma il russo Max Snegirev e l’italiano Andrea Roda, determinato a tornare nelle zone alte della classifica dopo una gara in rimonta all’Hungaroring.

L’unico pilota inglese presente in Auto GP, Luciano Bacheta, sarà ai nastri di partenza con Zele Racing. Il Campione in carica della Formula 2 questa volta sarà affiancato da Tamas Pal Kiss, che prende il posto di Narain Karthikeyan. Raddoppia la propria presenza Ghinzani Motorsport, che al rumeno Robert Visoiu affianca il debuttante Kevin Giovesi, proveniente dalla GP2. Invariata formazione per Euronova Racing con i nipponici Yoshitaka Kuroda e Kimiya Sato, con quest’ultimo che si presenta da leader del campionato. Il suo diretto avversario, Sergio Campana (97 a 92 il punteggio in classifica) troverà un nuovo compagno da Ibiza Racing Team.

La squadra di Giuseppe Cipriani sarà infatti orfana del pilota e Team Principal causa un problema alla schiena. Al suo posto ci sarà il trevigiano Fabrizio Crestani, al ritorno in Auto GP dopo aver preso parte al campionato GP2 nel 2012. Cercherà di tornare sul podio Riccardo Agostini, di MP Motorsport, dopo averlo conquistato per la prima volta a Budapest, e sarà affiancato dagli olandesi Daniel De Jong e Meindert van Buuren. In casa MLR71 ritorna Giacomo Ricci a fianco del confermato Michele La Rosa.

Il programma prevede lo svolgimento di due turni di prove libere da trenta minuti l’uno il venerdì 31 maggio alle 10:00 ed alle 12:45, mentre la qualifica si disputerà alle 15:30. Sabato 1 giugno alle 14:20 scatterà gara-1, con la seconda corsa che prenderà il via domenica 2 giugno alle 13:20.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formule

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati