Coppa Italia – Si scaldano i motori a Vallelunga

Parte questo weekend la stagione 2013

Coppa Italia – Si scaldano i motori a Vallelunga

Parte questo fine settimana dal circuito di Vallelunga la stagione 2013 della Coppa Italia. La serie open organizzata e promossa da oltre trent’anni dal Gruppo Peroni Race e riservata alle vetture a ruote coperte si presenta ai nastri di partenza con entrambi gli schieramenti pieni e di qualità. Quasi quaranta gli iscritti della prova inaugurale che si disputerà con la rinnovata formula della doppia gara e godrà della copertura integrale in Live Streaming sul sito web gruppopernirace.it e sulle pagine Facebook e You tube dell’organizzatore Gruppo Peroni Race.

Nella 1° Divisione la parte del lupo la fanno le Porsche in configurazione Trofeo con il due volte campione Riccardo Bianco di nuovo al via della Serie. I rivali saranno ancora una volta Michele Consoli e Riccardo de Bellis. Attenzione anche però ai debuttanti Mazzolini e Guazzini oltre alle vetture portate in pista dalla GDL e dalla Antonelli Motorsport. In ottica assoluta infatti occhi puntati proprio sulla 997 GT3 della GDL affidata a Ennio Ricci, alla simile vettura di Enrico Martini e alla Ferrari 458 della Black Bull portata in pista da Tommaso Invernizzi. Torna in pista anche la veloce Alfa Romeo 155 ex DTM di Dal Degan e debuttano nel campionato Enrico Dell’Onte (Lamborghini Supertrofeo), Maurizio Fondi (Porsche 997 Cup), Alessandro Bracalente (Bmw M5) e Alessandro Revello (Bmw M3).

La sfida nella 2° Divisione si preannuncia ancora più serrata con almeno quindici vetture accreditate del successo di assoluta. Tre sono le classi da tenere sotto controllo: la 24 hr Special, la E1 Italia 2.0 e la Seat Leon Supercopa. Ai nastri di partenza anche in questo caso ci sarà il campione in carica Raffaele Gurrieri sempre sulla sua Renault New Clio E1 Italia. In classe con lui nuovamente il suo sfidante 2012 Stefano Valli (Bmw 320i), le simili vetture di Jonatan Giacon e Fabrizio Montali e le due Clio di Antonio Dachille Nunzio e Raffaele Lissignoli. Sei vetture anche nella classe Leon Supercopa dove ci saranno Bettera, Finco, Bizzaglia/Marchio, Cacciari, Maglioccola e il debuttante Ronda. In 24hr Special altre due Bmw 320i (Fumagalli/Fumagalli, D. Giacon) e la Alfa Romeo 147 di Montalbano.

Fra gli altri iscritti i graditi ritorni di Palermo (Renault Clio), Semeraro (Alfa Romeo GT), Doni (Renault Clio) e gli esordi di Melchionno (Porsche Cayman) e del diciassettenne svizzero Fiore sulla Chevrolet Cruze Cup. In griglia in 2° Divisione quest’anno ci saranno anche le vetture del Campionato Italiano Turismo di Serie con al via a Vallelunga il due volte campione in carica “Toby” (Renault Megane Rs) e il suo “solito” sfidante Andrea Argenti (Mini Cooper S).

Su tre giorni l’intenso weekend agonistico che prevede in pista anche i campionati Renault promossi dalla Fast Lane Promotion (Renault Clio Cup e Formula Renault 2.0 ALPS), le serie organizzate e promosse dalla Italia Motorsport  (GT Open Cup, GT3 Cup) e il Tricolore Autostoriche.

Il venerdì sarà dedicato alle prove libere, con tre diverse sessioni. Una ulteriore sessione di prove libere è prevista per la mattinata del sabato quando, nel pomeriggio, si disputeranno anche le qualifiche. Nella giornata di domenica tutte le gare di entrambe le Divisioni.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati