WRC – Ogier chiude in testa anche la terza tappa in Svezia

Sempre velocissimo il campioncino di Gap pare avere la vittoria in tasca

WRC – Ogier chiude in testa anche la terza tappa in Svezia

E’ a dir poco schiacciante la superiorità che Sébastien Ogier sta mostrando in Svezia. In perfetta sintonia con la Polo R che ha visto nascere e crescere il pilota delle Alte Alpi anche oggi pomeriggio ha fatto quel che ha voluto; più veloce a pari merito con Séb Loeb sul tredicesimo passaggio, ha staccato tutti nei due successivi prima di lasciare al suo rivale e più diretto inseguitore di Citroën l’ultima speciale di giornata. Ma se  i primi due fanno gara a sé alle loro spalle la bagarre è più viva che mai, con un Mads Ostberg in palla ad accaparrarsi il podio dopo aver scavalcato Jari-Mattti Latvala, guardingo ad evitare errori che lo potrebbero mettere nei guai.

Senza infamia e senza lode il quinto posto di Evgeny Novikov seguito a sorpresa da Thierry Neuville causa svarione contro un banco di neve negli ultimi metri della ps 16 di Juho Hänninen, fino a quel momento sesto, in cui ha lasciato circa un minuto. Ottavo Henning Solberg che ha preceduto Martin Prokop, protagonista alla partenza della quattordicesima speciale di un episodio curioso e a suo dire alquanto irritante. Il cronometro che dà il tempo dello start non funzionava, quindi sono intervenuti gli assistenti a segnalarlo manualmente, il ceco però non riusciva a vedere per cui ha perso concentrazione e secondi preziosi.

Chiude la top ten lo spagnolo Dani Sordo che al termine si è dichiarato più soddisfatto rispetto a venerdì, ma lontano dall’avere il giusto feeling con la vettura.

Per quanto riguarda Mikko Hirvonen grazie ai buoni crono è risalito fino alla ventesima piazza.

Domenica mattina sveglia alle 7.54 per le ultime sei prove con sconfinamento in Norvegia dove è attesa una grande performance da parte di Ostberg, impaziente di sfogarsi in quelle prove che ben conosce avendoci corso quando disputava il campionato nazionale.

CLASSIFICA DOPO LA PS 16

1 Ogier Sébastien / Ingrassia Julien
Volkswagen Polo R WRC
2 Loeb Sébastien / Elena Daniel
Citroën DS3 WRC
00:26.9
3 Østberg Mads / Andersson Jonas
Ford Fiesta RS WRC
00:57.7
4 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka
Volkswagen Polo R WRC
01:03.8
5 Novikov Evgeny / Minor Ilka
Ford Fiesta RS WRC
01:43.5
6 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas
Ford Fiesta RS WRC
03:16.2
7 Hänninen Juho / Tuominen Tomi
Ford Fiesta RS WRC
04:10.5
8 Solberg Henning / Axelsson Emil
Ford Fiesta RS WRC
05:16.7
9 Prokop Martin / Ernst Michal
Ford Fiesta RS WRC
07:56.1
10 Sordo Dani / Del Barrio Carlos
Citroën DS3 WRC
08:31.9

Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati