WRC – Loeb già senza rivali al Montecarlo

Dopo la prima tappa conduce con oltre un minuto su Ogier

WRC – Loeb già senza rivali al Montecarlo

Quando si dice che lo shakedown è poco indicativo si dice una verità. Niente sorprese quindi come invece ci si sarebbe potuti aspettare dalla prima giornata del Rally di Montecarlo 2013, ma solo una certezza. Sébastien Loeb. L’alsaziano ci ha impiegato pochissimo per dimostrare a tutti che il più forte è sempre lui rifilando distacchi già da oltre un minuto agli avversari. Primo della lista Sébastien Ogier, che finalmente tornato al volante di una WRC ha potuto nuovamente tirare una zampata delle sue vincendo la prima ps dalle condizioni critiche di misto neve e ghiaccio, ottime però per mettere in luce il suo talento. Terzo un prudente, per sua stessa ammissione, Mikko Hirvonen, mentre quarto e gasato di essere ancora su una vettura competitiva come la Ds3 Dani Sordo.

Lontano oltre due minuti dalla testa Jari-Matti Latvala, acerbo di conoscenze per quanto riguarda la Polo e sfortunato protagonista di una foratura sul finire della giornata. Seguono  i due di M-Sport Evgeny Novikov e Mads Ostberg, apparso in difficoltà per la mancanza di aderenza. Bene uno dei più acclamati della manifestazione Bryan Bouffier, non particolarmente soddisfatto però della sua performance. Positiva la prova dell’esperto Juho Hanninen, autore di una toccatina nella ps 2 e un testacoda nell’ultima che gli sono costate secondi prezioni. Chiude la top ten il ceco Martin Prokop che ha rovinato la macchina nella terza speciale per essere andato contro una pietra.

Gran peccato per il belga della Ford Thierry Neuville, veloce fino all’incidente nell’ultima speciale che gli ha completamente rovinato l’anteriore rendendo quasi impossibile il suo restart per la seconda tappa.

Domani si riparte alle 9.33 con la Labatie d’Andaure – Lalouvesc.

CLASSIFICA DOPO LA PS 4

1 Loeb Sébastien / Elena Daniel
Citroën DS3 WRC
2 Ogier Sébastien / Ingrassia Julien
Volkswagen Polo R WRC
01:20.3
3 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo
Citroën DS3 WRC
01:46.7
4 Sordo Dani / Del Barrio Carlos
Citroën DS3 WRC
02:01.2
5 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka
Volkswagen Polo R WRC
02:32.2
6 Novikov Evgeny / Minor Ilka
Ford Fiesta RS WRC
02:50.6
7 Østberg Mads / Andersson Jonas
Ford Fiesta RS WRC
02:55.1
8 Bouffier Bryan / Panseri Xavier
Citroën DS3 WRC
02:57.1
9 Hänninen Juho / Tuominen Tomi
Ford Fiesta RS WRC
03:03.5
10 Prokop Martin / Ernst Michal
Ford Fiesta RS WRC
06:11.3
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati