Dakar 2013 – Moto, Joan Barreda pigliatutto

4a vittoria di tappa per lo spagnolo. Cyril Despres conduce la generale

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Dakar 2013 – Moto, Joan Barreda pigliatutto

Joan Barreda  ha vinto la decima tappa della Dakar, la Cordoba-La Rioja con 357 km di prova speciale. Il pilota spagnolo ha vinto la sua quarta prova speciale, davanti a Cyril Despres, secondo, diventando così il pilota più vittorioso sino a questo momento. Barreda e l’Husqvarna TE449RR by Speedbrain hanno dimostrato anche questa volta di avere una grande velocità e dimestichezza su ogni tipo di percorso. Barreda, partito dietro Despres, ha corso con grande facilità, avvicinandosi e piazzando il sorpasso verso la fine della prova speciale.

Sul terzo gradino del podio Paulo Goncalves, a 2’44” da Barreda, che è stato protagonista di una grande rimonta dalla settima posizione di partenza.

Peccato per il nostro Alessandro Botturi che, invece, termina settimo dopo essere stato per gran parte della speciale in terza posizione. Una caduta lo ha rallentato facendolo scivolare al settimo posto a 8’05” dal vincitore compagno di squadra. Nonostante l’intoppo, Botturi rimane saldamente al quinto posto nella classifica generale a 24’25” dal leader Despres.

Mercoledì la temibile e bollente tappa, per le altissime temperature previste, La Rioja – Fiambalà con 483 km di prova speciale.

“Sono veramente soddisfatto del mio quarto successo di tappa a questa Dakar. Oggi ho guidato bene, pulito, senza mai rischiare sin dall’inizio della speciale”, ha dichiarato Barreda.

“Ho voluto attaccare sin dalla partenza ma ho avuto molto difficoltà a passare Faria e Jakes – ha spiegato – Goncalves -. E’ comunque stata una buona giornata. Una tappa in cui mi sono molto divertito a guidare in un percorso quasi da enduro, molto guidato e misto”.

“Fino a metà della speciale ero terzo e mi sentivo bene, poi in una curva ho urtato una pietra che mi ha sbilanciato e mi ha fatto cadere. Ho picchiato malamente il mignolo della mano sinistra… spero che non sia rotto”, ha concluso Botturi.

Di seguito le prime cinque posizioni della generale dopo la decima tappa:
1. Despres (FRA, KTM)

2. Faria (P, KTM)  1’37”

3. Lopez (Cile, KTM) 13’41”

4. Jakes (Slo,KTM) 18’21”

5 . Alessandro Botturi (ITA, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 24’25”

16th gennaio, 2013

Tag:, , , , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini