OMP Racing-DSM Dyneema: binomio vincente

Siglato un accordo pluriennale in esclusiva mondiale

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
OMP Racing-DSM Dyneema: binomio vincente

OMP Racing – azienda italiana leader nella progettazione e realizzazione di componentistica di sicurezza per il settore motorsport – e DSM Dyneema – società olandese di ricerca scientifica attiva nel campo della salute, della nutrizione e dei materiali – hanno recentemente siglato un accordo pluriennale in esclusiva mondiale per l’utilizzo nel motorsport di Dyneema®, una fibra sintetica estremamente leggera e 15 volte più resistente a trazione dell’acciaio.

L’utilizzo del Dyneema® aumenterà notevolmente le performance dei prodotti attualmente utilizzati nel motorsport nel rispetto delle normative di sicurezza imposte dagli organismi di controllo internazionali.

Rispetto ad altre fibre ad oggi utilizzate in tale ambito, come il carbonio, il Kevlar® e il titanio, la fibra di Dyneema® risulta essere la più leggera, tanto da essere l’unica a galleggiare immersa in acqua ed avere il miglior rapporto resistenza/peso. Più in particolare, confrontato ad esempio con la fibra di carbonio T400, ad oggi uno dei principali materiali comunemente utilizzati nel motorsport, la fibra di Dyneema® ha un peso inferiore di circa il 45% e un rapporto resistenza – peso migliore del 50%. Queste caratteristiche rendono il suo utilizzo particolarmente adatto in un settore costantemente alla ricerca di soluzioni sempre più performanti in termini di sicurezza
e peso.

OMP inizierà ad utilizzare la fibra di Dyneema® nella realizzazione delle cinture di sicurezza, una soluzione che, secondo gli studi effettuati nel laboratorio Ricerca e Sviluppo interno allo stabilimento produttivo di Ronco Scrivia nell’entroterra di Genova, può consentire una riduzione del peso superiore al 40% rispetto alle cinture di sicurezza fornite in Formula 1.

Tale impiego è solamente uno dei possibili utilizzi di tale fibra nell’equipaggiamento di sicurezza dei piloti impegnati nel motorsport e sono già allo studio da parte di OMP altre innovative applicazioni.

Prima di questo accordo la fibra Dyneema® è stata impiegata in numerosi ambiti tra cui quello industriale (corde e imbragature), militare (giubbotti antiproiettili e caschi), marittimo (corde per l’attracco di piattaforme offshore) e velico (cordame e veleria utilizzati da importanti team impegnati in alcune delle più prestigiose competizioni internazionali).

Mr. Gerard de Reuver, Presidente di DSM Dyneema, ha affermato che “DSM Dyneema crede fortemente nel lavoro in team e nella collaborazione con i propri partner per sviluppare pratiche soluzioni che portino ad importanti benefici per l’utente finale”.

“La partnership con OMP evidenzia la nostra ambizione di innovare e penetrare nuovi mercati, confermando il nostro obiettivo di lungo termine di crescita sostenibile per noi e i nostri partner.

Lo sviluppo delle nuove cinture di sicurezza per la stagione di Formula1 2013 è solo l’inizio di un’ampia gamma di possibili applicazioni di Dyneema® nell’industria del motorsport. La collaborazione con OMP sottolinea la nostra ambizione di garantire la sicurezza delle persone anche nelle situazioni più estreme”.

“Questo accordo siglato con una delle realtà più prestigiose nel panorama scientifico internazionale come DSM Dyneema – ha affermato Paolo Delprato, Amministratore Delegato di OMP Racingtestimonia ancora una volta come la filosofia produttiva della nostra azienda sia quella di puntare con decisione su ricerca e innovazione per realizzare prodotti sempre più performanti e sicuri per i numerosi appassionati-praticanti del motorsport. Abbiamo impiegato parecchi mesi ad analizzare le varie possibili alternative nella ricerca di soluzioni innovative per il nostro settore ed alla fine abbiamo scelto Dyneema®, perché coniuga perfettamente le caratteristiche essenziali dei nostri prodotti: sicurezza e performance. I primi studi sui nuovi
prodotti sono stati particolarmente esaltanti e riteniamo, con questo accordo in esclusiva, di poter apportare una svolta importante nello sviluppo di nuovi innovativi prodotti”
.

10th gennaio, 2013

Tag:,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Video - Iscriviti al Canale
Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini