WRC – In Spagna Séb Loeb vince su Latvala

Il pilota di Haguenau si è portato così a casa il nono centro stagionale

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
WRC – In Spagna Séb Loeb vince su Latvala

Parecchie sono state le emozioni respirate sulla linea d’arrivo di Serra d’Almos, ultima speciale del Rally di Spagna della stagione. Certamente forte dev’essere stata quella provata dalla coppia Loeb-Elena, per la nona volta davanti a tutti in questo 2012 e ultima nella loro carriera da contendenti al titolo, poi quella di Jari-Matti Latvala, sempre flat out Powerstage compresa nella vana speranza di vincere, che con oggi ha dato l’addio al team che l’ha allevato e cresciuto. Una sensazione diversa ma lo stesso importante l’avrà sentita anche Mikko Hirvonen, anonimo terzo, ora finalmente libero dagli obblighi Citroën per favorire Séb.

E se per qualcuno è ancora vivo il punto interrogativo sul futuro, per altri grazie alle ultime performance potrebbe arrivare a breve una promozione. Un esempio, Mads Ostberg che con questo ottimo quarto posto potrebbe essersi aggiudicato il posto vacante sotto il tendone del double chevron.  Davvero lodevole poi il quinto posto di  Jarkko Nikara al suo debutto con la Mini WRC, mentre commovente è stato il sesto di Craig Breen che ha anche potuto celebrare, tra le lacrime, il titolo nella categoria S2000 al termine di un anno piuttosto complesso soprattutto per la perdita del suo navigatore e amico Gareth Roberts durante la Targa Florio.

Voleva andare in un negozio per comprarsi un po’ di grip ed evidentemente l’ha trovato Chris Atkinson autore di una gran rimonta dall’undicesima posizione di ieri alla settima finale. Ottavo il bravo svedese Pg Andersson, mentre si è arrampicato fino alla nona piazza un incredibile Dani Sordo, vincitore di tutte le speciali della mattina e di quella flash da quattro km conclusiva (che però non era la PS)  mandando un chiaro segnale alle grandi squadre in vista del 2013.  Chiude i dieci il bravo Evgeny Novikov che ha dovuto pure combattere con una penalizzazione di dieci minuti inflittagli dai commissari al termine della seconda tappa per l’eccessiva usura degli pneumatici.

Appena fuori dalla zona punti gli out della prima giornata Petter Solberg, probabilmente alla sua ultima apparizione nel mondiale visto il ritiro inaspettato di Ford e  la promessa Thierry Neuville, protagonista di una grande stagione. Peccato per Ott Tänak che ha buttato via il quarto posto con un’uscita nella terz’ultima speciale; infine un paluso va fatto al messicano Benito Guerra per aver vinto il campionato Produzione e seppure non abbia portato a termine questo rally a Sébastien Ogier, in alcune prove del 2012 superbo ad infilarsi con la sua Skoda S2000 in mezzo alle WRC.

CLASSIFICA RALLY DI SPAGNA

 1. Sebastien Loeb   Citroen  4.14.29,1
 2. J-M. Latvala     Ford          +7,0
 3. Mikko Hirvonen   Citroen    +1.46,8
 4. Mads Östberg     Ford       +1.56,4
 5. Jarkko Nikara    Mini      +16.07,9
 6. Craig Breen      Ford      +18.10,4
 7. Chris Atkinson   Mini      +19.14,7
 8. P-G. Anddersson  Proton    +20.16,1
 9. Dani Sordo       Mini      +25.40,6
10. Evgeny Novikov  Ford      +25.46,6

POWER STAGE

 1. J-M. Latvala     Ford       15.43,5 (3)
 2. Dani Sordo       Mini          +2,4 (2)
 3. Sebastien Loeb   Citroen      +10,7 (1)

CLASSIFICA MONDIALE 2012

 1. Sebastien Loeb      FRA Citroen    270
 2. Mikko Hirvonen      FIN Citroen    213
 3. Jari-Matti Latvala  FIN Ford       154
 4. Mads Östberg        NOR Ford       149
 5. Petter Solberg      NOR Ford       124
 6. Evgeny Novikov     RUS Ford        88
 7. Thierry Neuville    BEL Citroen     53
 8. Ott Tänak           EST Ford        52
 9. Martin Prokop       CZE Ford        46
10. Sebastien Ogier     FRA Skoda       4

11th novembre, 2012

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini