Superstars International Series – La prima volta di Pergusa

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Superstars International Series – La prima volta di Pergusa

Una terra quella siciliana fatta di passione, storia, tradizioni ed un unico grande mito: quello dell’automobilismo sportivo, che ha portato per molto tempo l’Isola al centro delle cronache sportive di tutto il mondo, grazie alla presenza di personaggi del calibro di Nuvolari, Varzi, o Stirling Moss, vere e proprie leggende delle quattro ruote.

Oggi il mito del motorsport in Sicilia torna ad essere di grande attualità con la SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES, stato dell’arte nelle competizioni a ruote coperte, che riporterà in Sicilia i grandi campioni del motorsport moderno.

Un tracciato molto veloce quello di Pergusa, caratterizzato da lunghi rettilinei e dalle chicane che lo rendono al tempo stesso estremamente tecnico: dagli anni ‘50 in poi ha ospitato gare di Formula 1, Formula 2 e Formula 3000, ha visto duelli storici, come ben testimoniano anche in questo caso i nomi dell’albo d’oro del Gran Premio del Mediterraneo: Regazzoni, Surtees, Siffert, Stewart, Rindt o ancora Laffite, Rosberg, Arnoux, Stohr, Boutsen. Ma soprattutto la presenza di migliaia di spettatori siciliani che hanno colorato le tribune per veder correre i propri beniamini sulla pista di casa.

All’appello, è proprio il caso di dire, mancava solamente la SUPERSTARS. La “data fatidica” è dunque quella del 27 e 28 ottobre, quando il tracciato siciliano, “si rifarà il trucco” per tenere a battesimo l’evento internazionale dell’anno.

“Con grande orgoglio ho annunciato al mio staff, agli addetti ai lavori e a tutti i siciliani appassionati di motorsport  il ritorno di una gara internazionale a Pergusa. – sono le parole di Tullio Lauria, Presidente del Consorzio Ente Autodromo di Pergusa – Lo meritavamo noi addetti ai lavori, che in tutti questi anni abbiamo messo passione e dedizione al servizio dell’autodromo, lo meritava il popolo siciliano che da troppo tempo è rimasto “tagliato fuori“ dall’automobilismo che conta e lo meritava l’autodromo stesso, un tempo orgoglio e vanto dei miei concittadini. Sarebbe stato un controsenso non avere più gare di questo tipo nella terra dei Florio. Grazie al campionato SUPERSTARS finalmente l’Autodromo di Pergusa torna ad avere la dimensione internazionale che merita”.

I campioni del volante tornano dunque a Pergusa. A cominciare da Gianni Morbidelli, oggi uomo di punta di Audi Sport Italia, che proprio sul tracciato isolano conquistò un successo nel ’90 in F.3000, per lui vera anticamera della massima categoria. Sale l’attesa per lo scontro al vertice tre le “stelle” Johan Kristoffersson, attuale leader della serie internazionale e del Campionato Italiano SUPERSTARS (che vede il suo epilogo proprio in Sicilia), con l’Audi RS5 del team scandinavo KMS, seguito a sole dieci lunghezze dalla Mercedes C63 AMG di Tonio Liuzzi alfiere della Caal Racing (team ufficiale Mercedes AMG) e Thomas Biagi su M3 E92 del Team BMW Dinamic. Per proseguire con Christian Fittipaldi, che per l’occasione tornerà alla guida della Maserati Quattroporte della squadra elvetica dello Swiss Team. Anche Il pilota brasiliano in passato ha g areggiato sul circuito siciliano in F.3000 nel lontano 1991.

Nella GTSPRINT INTERNATIONAL SERIES non mancheranno i protagonisti per l’ultimo atto di un 2012 elettrizzante, dove Andrea Palma si è laureato campione con due gare d’anticipo al volante della velocissima Ferrari 458 Italia del Black Team, con cui ha resistito ai continui attacchi delle vettura rivale per antonomasia, la Porsche 997 GTS2 di Glauco Solieri. Nel GTS3 lotta ancora aperta tra la vettura del cavallino rampante del team Ombra Racing affidata a Mario Cordoni e la Corvette Z06 R del duo Roberto Benedetti e Roberto Del Castello. Finale di stagione incerto anche nel GTS Cup Trophy tra il colombiano Steven Goldstein (Porsche 997 GDL Racing) e l’equipaggio della Kessel Racing composto da Gianfranco Bocellari e Roberto Delli Guanti su Ferrari 430.

19th ottobre, 2012

Tag:, , , ,

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+

Lascia un commento





Ultime Foto
Facebook
Motorionline.com on Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.Iva 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini