Ferrari Driver Academy – In corsa su tre fronti

Nel weekend in pista tra gli altri Jules Bianchi e Raffaele Marciello

Ferrari Driver Academy – In corsa su tre fronti

Sono giorni di grande intensità per i componenti della Ferrari Driver Academy. Il prossimo weekend tutti i piloti FDA impegnati in campionati per monoposto scenderanno in pista per provare a conquistare il titolo di campione nelle rispettive categorie. Jules Bianchi sarà impegnato sul circuito di Barcellona con l’obiettivo di confermare la sua leadership nella classifica generale della Formula Renault 3.5. Raffaele Marciello scenderà in pista sul circuito di Hockenheim, sperando in un assalto vincente al leader delle classifica della Formula 3 Euro Series, e compagno di squadra nel team Prema, Daniel Juncadella.

Sul fronte Italiano sarà Brandon Maisano a difendere i colori della FDA. L’ultimo round del campionato tricolore di Formula 3, in programma sul circuito di Monza, vedrà il pilota francese impegnato a recuperare gli undici punti che lo separano dal leader Agostini nella classifica della European Series, mentre nella graduatoria della serie italiana il margine dalla vetta da rimontare sarà di nove lunghezze. “Marciello e Maisano sono chiamati ad weekend molto impegnativo – spiega il responsabile della FDA Luca Baldisserrinel quale oltre alle loro prestazioni giocheranno un ruolo importante anche i risultati degli avversari diretti. Bianchi potrà invece correre senza l’obbligo di dover sopravanzare gli inseguitori, ma non potrà comunque permettersi passi falsi perché i margini sono molto ridotti. I giochi sono comunque aperti per tutti i nostri ragazzi, e questo credo sia già un grande successo per il programma Driver Academy. Durante la stagione abbiamo dovuto affrontare delle problematiche differenti, legate alle singole situazioni dei nostri piloti, ma il risultato finale conferma che l’operato è stato fatto nella giusta direzione”.

“Bianchi ha confermato sul campo la sua maturità – conferma Baldisserri – restando sempre molto concentrato durante tutto il campionato, anche quando ha visto sfumare dei risultati per problematiche tecniche al di fuori della sue responsabilità. Marciello ha stupito per l’approccio subito molto convincente in un campionato difficile come la F3 Euro Series. Essere competitivi all’esordio in un contesto estremamente competitivo come la F3 Europea è un’impresa riuscita in passato solo a piloti diventati dei grandi campioni. ‘Lello’, dopo un ottimo inizio di campionato, ha sofferto un calo di concentrazione che ha condizionato la sua classifica. Abbiamo lavorato molto sul problema, ed a fine estate è tornata quella performance che lo aveva contraddistinto nelle prime gare dell’anno. La stagione di Maisano è stata invece caratterizzata da inizio con qualche difficoltà di troppo. Brandon è stato però autore di una buona reazione, e la crescita evidenziata gara dopo gara lo ha portato a lottare per il titolo. Abbiamo vissuto tre situazioni differenti che hanno portato alla stesso risultato: combattere per la conquista del titolo 2012 fino all’ultima gara della stagione. Al di là dei risultati che arriveranno il prossimo weekend, credo che alla FDA possiamo comunque essere contenti del lavoro svolto”.

A Maranello c’è anche molta soddisfazione per la crescita che ha visto protagonista il tredicenne kartista Lance Stroll. “Nella finale di campionato del mondo KF3 disputata sulla pista portoghese di Zuera – conclude Baldisserri – Lance ha dato prova di grande maturità dominando il fine settimana, sia nelle qualifiche che nella serie di manche che lo hanno portato in finale. Purtroppo proprio in finale è stato spinto fuori pista da un rivale, un incidente che ha vanificato tutto il lavoro fatto in precedenza”.

Per le scelte che riguarderanno il futuro dei piloti del programma FDA, Baldisserri prende ancora un po’ di tempo: “lasciamo terminare l’attività in pista, poi arriverà il momento in cui tireremo le somme. Non sarà un’analisi che effettueremo basandoci solo sui risultati ottenuti, ma una valutazione complessiva del lavoro svolto durante tutto l’anno, sia sui circuiti che in tutte le attività che abbiamo svolto al di fuori delle piste”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formule

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati