Goodyear lancia la terza puntata di Goodhero

Il cartone animato è dedicato al tema della stanchezza al volante

Goodyear lancia la terza puntata di Goodhero

Un’importante indagine condotta da Goodyear Dunlop nell’ambito della campagna “Partite preparati, arrivate sicuri”, rivela che la preparazione della propria auto per il viaggio è molto spesso inadeguata. L’indagine ha riguardato oltre 5.600 automobilisti di 15 paesi europei.

Tra coloro che hanno partecipato all’indagine, uno su tre afferma di guidare spesso più di cinque ore di seguito senza fare una pausa, quando invece si raccomanda agli automobilisti di fare una pausa almeno ogni due ore. La stanchezza del conducente è una componente importante negli incidenti stradali.

Uno studio del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riporta infatti un dato impressionante: il 36% degli incidenti stradali è causato dai “colpi di sonno” durante la guida.  I consigli degli esperti per evitare il colpo di sonno sono:

  • fermarsi immediatamente in una piazzola o meglio, in un’area di servizio e riposare per ALMENO 20 minuti, anche se è consigliabile un’oretta; non cercate di arrivare a destinazione a tutti i costi.
  • bere anche uno o due caffè.
  • abbassare la temperatura nell’abitacolo serve ad eliminare il senso di torpore che favorisce il sonno.
  • se a rischio sonno, evitare nella maniera più assoluta cibi pesanti (fritti o molto grassi) o di assumere alcolici (questo è valido in ogni caso) e farmaci; in tutti questi casi si va a condizionare la digestione che divenendo più faticosa mette a dura prova i nostri riflessi e la nostra lucidità alla guida.
  • soprattutto durante il periodo estivo non prediligere per mettersi in viaggio le ore più calde della giornata

Al problema della stanchezza al volante Goodyear dedica la terza puntata della nuova edizione del cartone animato Goodhero dal titolo “Tragedia”. Il cartoon sviluppa il tema della sicurezza stradale con l’obiettivo di contribuire a farne un’attitudine mentale e comportamentale, soprattutto tra i giovani.

A prestare la voce alla protagonista Goodhero è Claudia Gerini, mentre Claudio Santamaria, doppia due personaggi: Nemesi, il nuovo personaggio della serie, nemico giurato della protagonista e Goody, fedele quanto funzionale assistente di Goodhero, a Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, il ruolo della vittima di turno.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati