Davide Rigon di nuovo in pista

Motorionline intervista in esclusiva il giovane pilota vicentino

Davide Rigon di nuovo in pista

Il terribile incidente dello scorso anno all’Istanbul Park è ormai un ricordo per Davide Rigon. Frattura scomposta di tibia e perone più 21 chiodi nella gamba sinistra rimarranno indelebili nella memoria del pilota veneto che ha trovato, però, la forza di rialzarsi e di ricominciare. La riabilitazione è stata lunga e ancora adesso Davide si sta allenando per tornare al top, ma la strada imboccata è quella buona e il fatto di essere sceso di nuovo in pista ne è la prova, come ha spiegato in un’intervista esclusiva rilasciata a Motorionline.

“Finalmente sono tornato a correre. Ho recuperato la forma fisica e sono tornato a guidare tranquillamente una macchina da corsa – ha raccontato -. Mi alleno in bici, nuoto, ma ormai mi sono ripreso. Dal lato guida ho ritrovato la sensibilità. Abbiamo fatto pochi chilometri sull’asciutto finora, piove sempre, ma la vettura va bene”.

Le due corse disputate a Monza e a Silverstone lo dimostrano. Il primo appuntamento del Blancpain GT Endurance Series l’ha visto addirittura protagonista, arrivando a sfiorare il podio.

“E’ stato un grande week end, ma siamo stati un po’ sfortunati – ha spiegato -. La macchina comunque andava veloce. A Silverstone, invece, abbiamo avuto problemi sin da inizio settimana. Sull’asciutto e quando pioveva andavamo forte, mentre quando non pioveva ma la pista era bagnata faticavamo un po’”.

“Sembra che il Balance of performance non fosse distribuito perfettamente – ha proseguito Davide -. C’era traffico e durante un pit-stop una macchina non ci ha permeso di entrare bene per fare rifornimento. Abbiamo perso secondi preziosi ma stiamo lavorando per risolvere ogni imprevisto”.

Il prossimo appuntamento è in Francia per il weekend del 29 giugno. Rigon si augura di riuscire a percorrere più km sull’asciutto per prepararsi alla gara. “Abbiamo effettuato un test a Spa ed è andato bene e stiamo migliorando il set-up”, ha raccontato soddisfatto.

Intanto, Davide prosegue la sua collaborazione con la Ferrari al simulatore. “Mi piace. Aiuto a preparare la macchina, a svilupparla e do una mano nel lavoro di sgrossatura. Sono concentrato al massimo sul lavoro come collaudatore con il team”, ha spiegato.

A gennaio ha avuto anche la possibilità di lavorare con i due driver ufficiali della rossa, Fernando Alonso e Felipe Massa. “E’ stata un’esperienza stupenda – ha commentato -. Fernando e Felipe sono due persone fantastiche, due bravissimi ragazzi dentro e fuori dalla pista. Sono molto intelligenti e sanno quello che vogliono”.

Gli abbiamo chiesto un suo giudizio sul Mondiale 2012. Ma come quest’anno un campionato è apparso più incerto, con sette vincitori in altrettante gare e nessun dominatore. “Difficile fare pronostici. Il campionato è molto combattuto. La Ferrari sta lavorando per migliorare e Fernando sta sfruttando ogni occasione a disposizione. Entrambi i piloti si stanno impegnando molto, sarà interessante vedere come andrà”, ha risposto Davide prima di parlare brevemente degli obiettivi futuri.

“Per ora penso solamente a riprendermi perfettamente per tornare al top durante le corse. Dovrò lavorare molto, proseguire su questa strada, è difficile ma voglio farcela”, ha concluso.

E noi gli auguriamo un grosso in bocca al lupo!

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Interviste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati