Porsche Carrera Cup 2012: Il Trofeo Monomarca raccontatoci dai protagonisti

A Vallelunga ha preso il via il nuovo campionato monomarca

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Porsche Carrera Cup 2012: Il Trofeo Monomarca raccontatoci dai protagonisti

Il legame tra il marchio Porsche ed il mondo delle competizioni è un qualcosa di indissolubile e imperituro: nel pianeta, ogni domenica, da più di 40 anni a questa parte, c è sempre una 911 che vince una qualche competizione.

Non per nulla la vettura che ha vinto di più nella storia dell’automobile non può che essere proprio lei, la 911, che è stata capace di “dominare” qualsiasi tipo di gara a cui è stata iscritta, dall’asfalto delle piste fino ad arrivare alla sabbia del deserto; e che, ne siamo certi, continuerà a vincere, maya e 2012 permettendo, anche negli anni a venire.

E così, per mantenere ben saldo questo legame, e per consentire ai propri piloti clienti di darsi battaglia in pista, questa domenica, all’autodromo di Vallelunga, ha preso il via il nuovo campionato del trofeo monomarca “Porsche Carrera Cup”, giunto ormai alla sesta edizione, dopo aver regalato grandi soddisfazioni agli organizzatori ed ai piloti nei cinque anni precedenti, con gare sempre spettacolari e di alto livello tecnico, tanto da essersi affermato come il trofeo monomarca più prestigioso e più seguito in Italia.

COM E’ STRUTTURATO IL CAMPIONATO

Anche per quest’anno è stato confermato il format degli anni passati, con 7 diversi appuntamenti nelle prestigiose piste di Vallelunga, Mugello, Misano, la tappa all’ estero di Zeltweg, Imola, il ritorno al Mugello, ed infine Monza. Ogni appuntamento, come da tradizione, si articolerà nelle “classiche” due gare da 28 minuti + 1 giro.

Ovviamente, anche quest’anno, i piloti daranno “spettacolo” alla guida della fantastica Gt3 Cup 2012, che è stata ulteriormente affinata per essere ancora più competitiva, se mai ce ne fosse stato bisogno, rispetto alla vettura my 2011. La Gt3 cup di quest’anno ha infatti una potenza di 450cv ad un regime di rotazione max di 8500giri/min. La cavalleria è dunque aumentata di 30 cv rispetto a quella della vettura utilizzata nello scorso campionato, così come la cilindrata, che è aumentata anch’ essa, di 0,2 litri. Ma, come sempre, non bisogna immaginarsi chissà che modifiche rispetto alla Gt3 Rs che possono guidare ogni giorno, su strada, “i fortunati” che se la possono permettere: il motore della vettura da competizione è praticamente identico a quello della vettura da strada, il che ci lascia intendere quanto sia “mostruosa” la Gt3 rs “stradale”. L’intervento più invasivo sulla meccanica è la sostituzione del “manuale” con un cambio sequenziale a 6 rapporti. Non manca neanche un occhio di riguardo per l’ecologia, grazie all’impianto di scarico da corsa con catalizzatore, che permette di ridurre notevolmente l’emissione di sostanze nocive.

Ma lasciamoci raccontare direttamente da Marta Gasparin, motorsport manager, questa “Carrera Cup 2012”:

I PILOTI

Anche quest’anno, a dispetto della crisi, la griglia di partenza sarà decisamente “folta”, grazie a ben 25 iscritti con 10 differenti squadre, tra giovani emergenti che hanno scelto la Carrera Cup come “rampa di lancio” per la loro carriera, piloti navigati, ed i classici “gentlemen driver”, a cui è dedicata ,come da tradizione, l’apposita classifica della “Michelin Cup”.

Proprio Michelin, partner di“fondamentale” importanza per la casa di Stoccarda, sarà il fornitore degli pneumatici che verranno utilizzati durante tutta la stagione.

Ma sentiamo le parole di Vito Postiglione, uno dei favoritissimi per la corsa al titolo, proprio dopo aver dominato la gara inaugurale del campionato:

Per chi volesse seguire ogni tappa del campionato, oltre a visitare il nostro sito, dove troverete tutte quante le classifiche e le più belle foto di ogni gara, vi segnaliamo che ognuna di queste verrà trasmessa in diretta tv su Sportitalia2 (canale 61 del Digitale Terrestre e canale 226 della piattaforma di Sky) ed in streaming da fiupitalia.com e da www.motormedia.tv , con la telecronaca di Guido Schittone e gli approfondimenti di Mauro Gentile dalla griglia di partenza negli attimi prima dello start.

Non resta che augurare buon campionato a tutti!

di Gianluca Mauriello – Corrado Maffeo

9th maggio, 2012

Tag:, , , ,


Warning: mysql_query(): Can't connect to local MySQL server through socket '/var/lib/mysql/mysql.sock' (2) in /web/htdocs/motorsport.motorionline.com/home/wp-content/themes/motorionline-qn/notizia.php on line 187

Warning: mysql_query(): A link to the server could not be established in /web/htdocs/motorsport.motorionline.com/home/wp-content/themes/motorionline-qn/notizia.php on line 187
Can't connect to local MySQL server through socket '/var/lib/mysql/mysql.sock' (2)