Seat Ibiza Cup – Sabino de Castro vincente a Vallelunga

Ottima prova del pilota che ottiene un podio in Gara 1 e vince Gara 2

A distanza di una settimana dal week end di Varano de’ Melegari nel quale ha ottenuto una doppia vittoria in Formula Junior, Sabino de Castro si è ripetuto ottenendo un podio in gara 1 e la vittoria in gara 2 nella seconda prova del Campionato Italiano SEAT Ibiza Cup sul circuito di Vallelunga.

Gara 1

Sabino de Castro partiva dalla quarta posizione dello schieramento al fianco della sempre brillante Valentina Albanese in coppia con Marco Baroncini. In prima fila c’erano i dominatori delle prove di qualificazione Nicola Capriati (in coppia con il russo Udalenkov) ed il giovanissimo Matteo Leone.

Al via con una partenza fulminea Valentina Albanese prendeva la testa della gara seguita da de Castro e da Giandomenico Sposito; all’ottavo giro vi era uno spettacolare incidente, di Leone, fortunatamente senza conseguenze per il pilota, prima della staccata dei Cimini. Sposito nel giro successivo sopravanzava dopo un contatto Sabino de Castro.

Poco cambiava dopo la sosta obbligatoria; Valentina lasciava la vettura a Baroncini (team Girasole), mentre Sposito dava il cambio a Caldarelli. I tre di testa rimarranno racchiusi in tre secondi fino al traguardo, distanziando il gruppo degli inseguitori di circa otto secondi.

Gara 2

Per la regola dell’inversione delle prime otto posizioni troviamo in pole Matteo Pedon affiancato da Massimo Paolucci e nell’ordine Matteo Ferraresi, de Castro, Sposito e Albanese.

Al semaforo verde sotto una pioggia battente e con pista scivolosa dopo solo due tornate de Castro riusciva a prendere la testa della corsa seguito da Pedon che però veniva raggiunto e superato dal veloce Ongaretto che era risalito assai bene dalle retrovie.

Alla sosta obbligatoria di 45″ Sabino de Castro aveva accumulato un vantaggio di ventisei secondi per cui decideva di amministrarlo fino alla bandiera a scacchi.

Grandi battaglie per la seconda posizione fra Franco Nespoli e Marco Baroncini che sul finire beffava lo svizzero per meno di quattro decimi.

Da segnalare le ottime prestazioni di Ongaretto – Massimo, Ferraresi – Tresoldi ed i fratelli Curti.

“E’ stato bellissimo chiudere due week end di fila con tre vittorie e un podio rispettivamente in Formula Junior e nella Seat Ibiza Cup – ha dichiarato de Castro -. In gara 1 faticavo molto e non riuscivo a recuperare i tre secondi dalla capolista, mentre in gara 2 mi sono trovato subito a mio agio sulla pista bagnata. Dopo la segnalazione dai box del mio ampio vantaggio sugli inseguitori, ho deciso di amministrare la gara evitando il più possibile i rischi e nelle tornate finali abbassare ulteriormente il ritmo per portare la mia Ibiza numero 9 del B.D.racing al traguardo vittoriosa. Spero di poter continuare questo combattuto ed avvincente campionato.
Ringrazio Davide Bernasconi ed i suoi validi meccanici nonché il mio sponsor GEXPO che mi hanno permesso di ottenere questo bel risultato. Lascio la pista di Vallleunga con la soddisfazione di aver raggiunto il primo posto nella classifica provvisoria”
.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati