Carrera Cup Italia – Gara 2 a Vallelunga è di Daniel Mancinelli

Carrera Cup Italia – Gara 2 a Vallelunga è di Daniel Mancinelli

Daniel Mancinelli è il nome nuovo della Carrera Cup Italia: il giovane di Fabriano ha vinto Gara 2 di Vallelunga con una determinazione degna dei piloti più esperti. Il pilota della MIK Corse by Centro Porsche Padova ha costruito il successo con un doppio sorpasso da manuale ai danni di Enrico Fulgenzi e Matteo Malucelli nel corso del 5. giro. Partito quarto per l’inversione della griglia dei primi sei, ha fatto corsa solitaria fino alla bandiera a scacchi, dopo che si è liberato degli avversari con una manovra fulminea. È andato in difficoltà a metà corsa quando si è rotto il cut – off del cambio: “Non mi è entrata una marcia e temevo si fosse rotta la trasmissione – ha rivelato Daniel – ma per fortuna è bastato usare sempre la frizione nei passaggi di marcia. Ho abbassato un po’ il ritmo, tanto avevo un buon margine da difendere”.

Daniel ha scelto il monomarca dedicato alla 911 GT3 Cup per tentare la strada del professionismo a ruote coperte, dopo essere stato un protagonista della Formula 3 tricolore. Il marchigiano diventa il leader del Campionato dopo il primo dei sette appuntamenti stagionali. Grazie all’affermazione in Gara 2 e alla conquista del giro più veloce, che assegna un punto, passa al comando della classifica assoluta con 28 punti, una lunghezza di vantaggio su Vito Postiglione, che ha aperto ieri la sesta stagione della Carrera Cup Italia con una splendida vittoria in Round 1.

Terzo nella graduatoria assoluta è Matteo Malucelli (Antonelli Motorsport) con 25 punti: il forlivese, grande specialista delle corse Gran Turismo a livello internazionale, non ha saputo sfruttare l’eccellente partenza dalla terza fila. È arrivato subito alle spalle di Enrico Fulgenzi, che è partito in prima fila, ma non è mai riuscito ad infilzare lo jesino, abile a difendere la posizione e si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio. Il portacolori della Heaven Motorsport, con una vettura che non sembrava veloce come quella del romagnolo, ha saputo tenere testa ad un trenino di cinque vetture che si è formato alle sue spalle, senza commettere il minimo errore.

Vito Postiglione ha ascoltato i consigli del team manager Enrico Borghi che gli aveva chiesto un quarto posto senza prendere rischi: il potentino dell’Ebimotors – Centri Porsche Milano avrebbe anche potuto attaccare Malucelli nel finale per cercare di salire sul podio, ma non ha voluto usare le maniere forti.

Stefano Costantini, alla prima uscita con la Heaven Motorsport, ha confermato con un quinto posto la bella prestazione in Gara 1, risultando la sorpresa del week end, visto che è arrivato a ridosso dei favoriti senza aver svolto alcun test invernale.

Chi lascia Vallelunga con lo sguardo scuro è Simone Petri: il titolare della Petricorse Motorsport è deluso dal risultato romano, perché i suoi tre piloti hanno viaggiato di conserva dal sesto all’ottavo posto. Luigi Ferrara, campione del 2008, ha preceduto i debuttanti Edoardo Piscopo e Camilo Zurcher. L’ex formulista ha pagato una brutta partenza dal palo e un testacoda per un bloccaggio dei freni in staccata, ma era l’unico dei tre in grado di lottare per le posizioni che contano. La squadra toscana, che si è affidata a due nuovi ingegneri di pista, non sembra aver trovato una buona messa a punto sulla pèista Capitolina.

Nella Michelin Cup doppietta di Angelo Proietti (Erre Esse – Antonelli Motorsport) che replica il successo di Gara 1. Questa volta il campione in carica della categoria gentleman ha dovuto fare i conti con Giorgio Piccioni e Alex Degiacomi l’accoppiata della MIK Corse by Centro Porsche Padova. Il bresciano, alla prima uscita nel monomarca Porsche, è tornato sul podio, sfruttando l’uscita di pista di Giacomo Scanzi dopo un contatto con Piccioni.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati